Formula 1: un Mondiale per 3 piloti E Norris si gioca il primo match ball

  • Postato il 25 novembre 2025
  • Di Panorama
  • 1 Visualizzazioni

Il clamoroso harakiri della Mc Laren a Las Vegas lancia il Mondiale piloti di Formula 1 verso un gran finale con Max Verstappen che sogna il sorpasso e le due “papaya” che devono cercare di gestire il vantaggio di Lando Norris sull’olandese. Già perchè a questo punto sarebbe logico aspettarsi dalla Mc Laren un gioco di squadra per favorire l’inglese leader del Mondiale con 24 punti di vantaggio sui due rivali, piuttosto che cercare un disperato recupero di Piastri che sta attraversando un lunghissimo periodo di crisi e che viaggia su tempi molto lontani da quelli del compagno di squadra.

Norris, primo match-ball

In Qatar (dove saranno in palio 33 punti) in ogni caso Lando Norris si gioca il primo match ball: deve cercare di guadagnare due punti su Verstappen e PIastri tra gran premio e Sprint perchè a quel punto sarebbe matematicamente campione. In Brasile Norris ha fatto il pieno vincendo sia la Sprint che la gara e se parliamo delle potenzialità della macchina non c’è dubbio che le Mc Laren siano più veloci della Red Bull. Il problema dei piloti in queste fasi della stagione è la gestione della tensione, cosa che sta riuscendo malissimo a Piastri e molto bene a Verstappen. A un certo punto della stagione il campionato sembrava deciso e invece l’olandese non ha mai smesso di credere nella rimonta. E’ ovvio che sarebbe stato impossibile recuperare punti senza gli errori dei piloti e quello clamoroso del team a Las Vegas. Ma più diminuiscono le occasioni e più chi sta davanti può sentirsi tranquillo. Ecco perchè il vantaggio di Norris resta comunque importante e nelle ultime due gare solo un flop clamoroso dell’inglese può dare chance a Verstappen.

Il precedente della Mc Laren

Zak Brown, team principal della Mc Laren, continua a ripetere che la squadra non sceglierà un pilota fino a che il distacco sarà dentro una vittoria (25 punti) ma rischia di ripetere l’errore del 2007 quando la lotta fratricida tra Fernando Alonso e Lewis Hamilton portò alla perdita di un titolo ormai vinto a vantaggio della Ferrari di Kimi Raikkonen che vinse in volata. Il vero vantaggio in questo momento ce l’ha Max Verstappen che corre senza pressioni, quelle sono tutte sulla Mc Laren che se non sceglie di fare un lavoro di squadra a favore di Norris rischia di trasformare una stagione trionfale in una clamorosa beffa.

Autore
Panorama

Potrebbero anche piacerti