Frana San Donato, Impegno x Finale: “Ancora il semaforo da febbraio. Incapacità di gestire le emergenze”
- Postato il 8 settembre 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni


Finale Ligure. La minoranza presenta un’interpellanza per il prossimo consiglio comunale previsto venerdì 12 settembre. Oggetto dell’iniziativa del Gruppo di Guzzi, Geremia, Bricchetto e Montanaro: la frana di Capo San Donato.
Scrive il gruppo Civico: “Ormai da 7 mesi, da febbraio appunto, viviamo il disagio di un lungo semaforo sull’Aurelia che durante il periodo pasquale si è trasformato in un mese di chiusura totale della strada. Sette mesi di disagi, code, attese infinite subite da residenti e i numerosi turisti. Poche le informazioni da parte dell’amministrazione”.
“In una intervista del 13 maggio, l’amministrazione parlava ‘di riapertura del doppio senso di marcia a fine giugno, o primi di luglio’. Su richiesta della minoranza in consiglio la stessa amministrazione ha rinviato la possibile apertura a settembre. L ‘unico vero risultato è quello che noi tutti vediamo quotidianamente: semaforo ed interminabili attese sotto il sole”.
“Comprendiamo che l’impresa incaricata stia portando avanti un lavoro complesso, ma la gestione dell’emergenza prima e del cantiere e della viabilità ora e’ pessima e senza una reale cognizione di ciò che sta succedendo da parte della amministrazione. Il Rione di Varigotti ha vissuto i primi mesi isolato totalmente senza alcuna vera considerazione da parte del Comune, ha trascorso la stagione estiva cercando di giustificare ai turisti le code, i semafori, i cantieri iniziati a maggio ed interrotti con aree recintate in piena estate, la sporcizia complessiva e l assenza di presidio”.
“Un bilancio davvero negativo e con molte sfumature che danno una pessima immagine al nostro territorio. La cittadinanza merita maggiore rispetto ed una vera e precisa informazione. Dopo 7 mesi di assordante silenzio ce la meritiamo”, conclude il gruppo Impegno x Finale.