Francesco Chebat Trio – The Wand, Chick Corea and Beyond

  • Postato il 23 gennaio 2026
  • Magazine
  • Di Paese Italia Press
  • 1 Visualizzazioni


Da sabato 24 gennaio 2026 è disponibile in formato fisico e digitale The Wand, Chick Corea and Beyond, il nuovo lavoro discografico del Francesco Chebat Trio, pubblicato dall’etichetta indipendente Clessidra Records.
Il progetto porta la firma del pianista jazz Francesco Chebat, musicista di grande sensibilità e visione, affiancato da una sezione ritmica di assoluto rilievo: Riccardo Fioravanti al contrabbasso e Maxx Furian alla batteria. Un trio affiatato che dà vita a un linguaggio sonoro libero, dinamico e profondamente comunicativo.


La tracklist dell’album comprende nove brani. Quattro sono firmati dal leggendario pianista e compositore statunitense Chick Corea (Hymn of the Seventh Galaxy, Tone Poem, Duende, Silver Temple), mentre Night Radio, Lume, The Wand, A Weird Storyteller e Underwater Blue sono composizioni originali di Francesco Chebat.
The Wand, Chick Corea and Beyond non si limita a essere un tributo formale, ma si configura come un atto di gratitudine artistica profonda, in cui l’eredità di Corea viene riletta, assimilata e rilanciata in una prospettiva personale. La “stortezza” melodica, armonica e ritmica del trio, la libertà espressiva, l’apertura stilistica e l’approccio spregiudicato alla forma rappresentano il filo conduttore dell’intero lavoro.
Il disco è attraversato da energia, interplay, groove e carica swingante, elementi che rendono l’ascolto coinvolgente e vitale, restituendo l’immagine di una formazione compatta, ispirata e in costante dialogo.


Le parole di Francesco Chebat
«La musica di Chick Corea è stata una fonte di ispirazione costante nel mio percorso musicale fin da ragazzo. Le sue composizioni hanno segnato in modo decisivo la mia formazione e, ancora oggi, continuano a essere ispirative nel mio modo di suonare e comporre.
Ho scelto di rendere omaggio a Corea riprendendo alcuni suoi brani dai dischi elettrici e scrivendo nuove composizioni ispirate al suo mondo musicale: un tributo al compositore, non solo al pianista.

Questo progetto si è sviluppato nell’arco di diversi mesi di lavoro insieme a Riccardo e Maxx, che condividono con me l’interesse e l’ammirazione per Chick Corea».
Francesco Chebat – Note biografiche
Pianista jazz e compositore eclettico, Francesco Chebat è apprezzato per la sua solida padronanza strumentale e per la capacità di muoversi con naturalezza tra jazz moderno e fusion, elaborando soluzioni armoniche e ritmiche originali.

Nel corso della sua carriera ha collaborato con numerosi musicisti di rilievo nazionale e internazionale, tra cui Dave Weckl, Tino Tracanna, Attilio Zanchi, Gianluigi Trovesi, Maurizio Giammarco, Giovanni Falzone, Yuri Goloubev, Emilio Soana, Paolo Tomelleri, Gigi Cifarelli, Luca Meneghello, Javier Girotto, Andrea Tofanelli, Tony Arco, Enrico Intra, Kyle Gregory, Paolo Pellegatti.
La sua attività concertistica si è svolta, oltre che in Italia, anche all’estero, in particolare in Svizzera e Croazia.
Link ufficiali
YouTube
https://www.youtube.com/@francescochebat
Facebook
https://www.facebook.com/francescochebat?locale=it_IT
https://www.facebook.com/marthaj.and.fchebat?locale=it_IT
Instagram
https://www.instagram.com/francescochebat/

L'articolo Francesco Chebat Trio – The Wand, Chick Corea and Beyond proviene da Paese Italia Press.

Autore
Paese Italia Press

Potrebbero anche piacerti