Francia, insulti e urla contro Sarkozy nella sua prima notte in carcere. I video dei detenuti finiscono in diretta sui social
- Postato il 23 ottobre 2025
- Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
Insulti, minacce e urla di vari detenuti contro l’ex presidente francese Nicolas Sarkozy durante la sua prima notte di carcere a Parigi. Diversi media d’Oltralpe, tra cui Bfmtv e radio Europe 1, riferiscono che alcuni carcerati hanno condiviso in diretta sui social gli schiamazzi fatti nel penitenziario della Santé per impedire a Sarkozy di dormire. I fatti sono stati denunciati in un messaggio pubblicato su X da Marine Le Pen. “Non ho il minimo dubbio che alcuni debbano compiacersi di questa situazione. Ma voglio credere che milioni di francesi provino come me, disgusto. Non dispiaccia all’estrema sinistra no, Nicolas Sarkozy, rinchiuso in carcere preventivo non è un detenuto come gli altri, ed eccone la prova”, scrive la leader del Rassemblement National, allegando al suo messaggio un video di Alertesinfos. “Oh, Sarko, la chatte à ta mère, réveille-toi!” (Oh, Sarko, il sesso di tua madre, svegliati), è una delle frasi rivolte a Sarkozy. “Passerà una brutta detenzione”, commenta un altro recluso nel carcere parigino con lo smartphone in cella. Secondo i legali di Sarkozy, “tutti i carcerati hanno fatto rumore, urlato, sbattuto sui muri”.
I video, trasmessi live su TikTok, sono subito diventati virali e hanno suscitato un mare di reazioni online, tra ironie sull’ex presidente in carcere e chi si indigna per la presenza degli smartphone all’interno dei penitenziari francesi, nonostante sia vietato. Una prima notte dunque “agitata” per l’ex inquilino dell’Eliseo, a cui era stato consigliato di portarsi dei tappi per le orecchie per evitare rumori e schiamazzi. E c’è chi sostiene che gridare il nome del nuovo arrivato durante la prima notte in cella sia una tradizione delle carceri francesi.
Sarkozy aveva lasciato la propria abitazione il 21 ottobre, mano nella mano con la moglie Carla Bruni per dirigersi al carcere della Santé, dopo essere stato giudicato colpevole per associazione a delinquere lo scorso 25 settembre. Il politico, oggi 70enne, è stato condannato a cinque anni.
L'articolo Francia, insulti e urla contro Sarkozy nella sua prima notte in carcere. I video dei detenuti finiscono in diretta sui social proviene da Il Fatto Quotidiano.