“Francis Ford Coppola è stato operato e, salvo complicazioni, entro 7-10 giorni potrà tornare alla sua vita di sempre”: parla il dottor Federico Nardi

  • Postato il 6 agosto 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Il regista Francis Ford Coppola ha rassicurato tutti questa notte dalla sua camera del Policlinico universitario Tor Vergata di Roma scrivendo sui social di star bene. Coppola è stato operato dal dottor Andrea Natale per un intervento di ablazione della fibrillazione atriale.

Federico Nardi, direttore della Sc di Cardiologia dell’ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato (Alessandria) e presidente designato Anmco (Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri) ha dichiarato all’AdnKronos: “Salvo complicazioni, entro i prossimi 7-10 giorni potrà tornare alla sua vita di sempre. Il regista statunitense ha 88 anni e soffre di fibrillazione atriale, ma i tempi di recupero dovrebbero essere rapidi perché comunque è stato sottoposto a un intervento di routine”.

La fibrillazione atriale, “l’artimia cardiaca più comune al mondo, in Italia colpisce l’8-10% degli over 65 e il 2% della popolazione generale – ha spiegato Nardi – Aumenta dunque con l’età e in presenza di altre patologie, tra cui diabete mellito, ipertensione arteriosa, obesità, apnee notturne, valvulopatia, cardiopatia ischemica, e fattori di rischio quali il fumo e il sovrappeso. In presenza di fibrillazione atriale il cuore batte in maniera irregolare e spesso troppo velocemente. Da qui i classici sintomi – palpitazioni, battiti irregolari, fatica a respirare (dispnea) e stanchezza, perché mancando circa il 20% del riempimento ventricolare di fatto c’è in circolo meno sangue ossigenato, soprattutto in caso di frequenza cardiaca elevata – che devono spingere il paziente a consultare immediatamente il proprio medico di famiglia o uno specialista cardiologo che lo sottoporrà a un elettrocardiogramma e, se necessario, lo indirizzerà a un centro per patologie cardiovascolari per esami più approfonditi”.

L’ablazione della fibrillazione atriale “è un intervento di routine – ha sottolineato Nardi – al quale si arriva quando la terapia farmacologica per controllare ritmo e/o frequenza cardiaca non basta più. Obiettivo dell’intervento è ripristinare il ritmo sinusale, e di conseguenza ridurre i sintomi e migliorare la qualità di vita del paziente. Il risultato del mantenimento del ritmo sinusale dopo la procedura di ablazione della fibrillazione atriale varia a seconda se ci troviamo di fronte a una fibrillazione atriale parossistica (a risoluzione spontanea entro 7 giorni), persistente (durata oltre 7 giorni e risoluzione con intervento medico) o permanente. Nel caso di Francis Ford Coppola, affetto da fibrillazione atriale permanente, il risultato atteso descritto in letteratura è tra il 30% e il 50%”.

La prevenzione resta fondamentale, sottolinea il cardiologo: “In primo luogo è necessario adottare uno stile di vita corretto, astenersi dal fumo, mantenere un peso corporeo adeguato, praticare attività fisica regolarmente e monitorare la pressione arteriosa affinché rimanga entro i valori raccomandati”.

L'articolo “Francis Ford Coppola è stato operato e, salvo complicazioni, entro 7-10 giorni potrà tornare alla sua vita di sempre”: parla il dottor Federico Nardi proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti