Frasso Musica: 35 anni di suoni, emozioni e memoria nel cuore della Sabina
- Postato il 25 luglio 2025
- Feed Content
- Di Quotidiano del Sud
- 3 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Frasso Musica: 35 anni di suoni, emozioni e memoria nel cuore della Sabina
Roma, 25 lug. (askanews) – Dal 4 al 13 agosto, la Piazza Superiore del Castello di Frasso Sabino torna a essere il palcoscenico di uno degli appuntamenti musicali più longevi e riconosciuti del territorio. Frasso Musica giunge alla sua trentacinquesima edizione, con un cartellone che attraversa epoche, stili e generi, in un’esperienza immersiva e collettiva che unisce artisti di fama nazionale a giovani talenti emergenti.
Il sindaco di Frasso Sabino, Matteo Ippoliti, sottolinea le caratteristiche del Festival: “Fieri dei 35 Anni di Frasso Musica, che non vuole essere solo un festival ma un momento di aggregazione culturale di musica, arte, bellezza e comunità”.
Un programma che celebra la varietà e la qualità della musica dal vivo, con nove serate consecutive pensate per offrire al pubblico un viaggio sonoro che va dal folk al rock, dal tango all’opera, passando per la canzone d’autore e la musica classica.
Il direttore artistico, Fabrizio Fiorini, racconta così lo spirito del festival: “Questa storica edizione rappresenta un viaggio musicale attraverso le emozioni, la memoria e le radici. Abbiamo voluto intrecciare tradizione e innovazione, con un’attenzione speciale al territorio e ai giovani talenti”.
Si comincia il 4 agosto, con l’inaugurazione dedicata agli Alunni in concerto; una serata che valorizza l’educazione musicale locale e i giovani musicisti del territorio.
Il 5 agosto Lavinia Mancusi porta sul palco “A Cruda Voz”, insieme a Nicolò Pagani e Mauro Menegazzi, per una serata intensa tra voce, violino, percussioni e suoni della tradizione popolare. Il 6 agosto l’Orchestra Camerata Dei Bardi, diretta da Daniele Moroni, propone un viaggio musicale da Broadway a Morricone, tra musical e grandi colonne sonore.
Il 7 agosto spazio al groove con Le Abat-jour e le atmosfere rock, blues, funky e bossa nova di Ismail Amour, Marcello Lucio Casara, Liam Giovannelli e Adriano Casara. L’8 agosto è la volta dell’Orchestra L’Anello Musicale, con Romanze Napoletane e Romane, diretta da Michele Biki Panitti con le voci di Sara Fiorentini e Antonio Sapio. Il 10 agosto Mauro Palmas e Giacomo Vardeu presentano “Sighida”, un progetto che intreccia mandola, liuto cantabile e organetto diatonico in un racconto musicale affascinante. L’11 agosto arriva “Una Notte all’Opera”, con il soprano Federica Di Rocco, il tenore Alexandru Tiba e il pianista Massimiliano Franchina.
Il 12 agosto il palco si trasforma in milonga con “Sotto le stelle del Tango”, con la voce di Ruben Peloni, la chitarra di Adrian Fioramonti, il bandoneon di Dario Polonara e le coreografie di Pablo Moyano e Roberta Beccarini.
Il gran finale del 13 agosto è un omaggio alla grande canzone d’autore italiana con “Da Battisti a De André”, note ed emozioni senza tempo, interpretato dal FF&F Quartet e dai vocalist del Coro Modern Forma Singers con Cristiano Di Berardino, Massimo Colabella, Luca Matassoni, Tiziano Tetro, Mauro Antonelli, Martina Miniucchi e Simona Silvestri.
Frasso Musica è organizzato dal Comune di Frasso Sabino, dalla Pro Loco di Frasso Sabino, dalla PF Association con il sostegno della Fondazione Varrone e della Regione Lazio.
Tutti i concerti iniziano alle ore 21 e sono a ingresso libero.
Il Quotidiano del Sud.
Frasso Musica: 35 anni di suoni, emozioni e memoria nel cuore della Sabina