Funerali di Papa Francesco, sul Web pazzi per la bellezza dei preti in piazza e c’è chi scommette: “Ma sono i protagonisti del prossimo calendario?”
- Postato il 26 aprile 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 3 Visualizzazioni
.png)
“Prossimamente nel calendario dei preti boni 2026”, ma anche “i preti che stanno nel calendario sexy che trovi nei negozi di souvenir” e infine “stanno facendo i casting per il calendario dei preti boni che vendono nei vicoli vicino Fontana di Trevi”. Su X i funerali di Papa Francesco sono stati seguiti con rispetto, ma c’è anche chi ha notato che diversi preti presenti in Piazza San Pietro, soprattutto giovani, sembravano essere usciti da un calendario per il loro fascino.
Il riferimento è all’iconico prete sexy sorridente del Calendario Romano 18enne. Uno scatto realizzato nel lontano 2007 dal fotografo Piero Pazzi e che viene riproposto insistentemente sui social sul Web ma anche nelle bancarelle romane, ad ogni inizio anno. A far chiarezza sulla ormai leggenda metropolitana ci ha pensato Fanpage nel 2022 che ha dato un nome al protagonista di quella famosa fotografia: Giovanni Galizia, originario di Palermo, oggi 39enne, che però non è mai stato sacerdote.
il calendario romano
lo fa un prete che non è prete
i debunking di geppi ????????
#splendidacornice pic.twitter.com/fwqRL28m7V— Lo stregatto ???? ???? (@LoStregattoo) February 1, 2024
Dalla finzione alla realtà. Il focus ora si sposta a sabato 26 marzo 2025, un giorno storico per il mondo cristiano e per la politica mondiale con le esequie di Papa Francesco. Presenti tra i fedeli moltissimi fotografi, ma anche le telecamere dei grandi network italiani e mondiali ad inquadrare i volti assorti nelle preghiere. Ma c’è chi ha notato un gruppo di preti 20-30enni, intenti alla preghiera in ginocchio o in piedi, alcuni con un paio di occhiali da sole. Qualche fan dell’attore Josh O’Connor ha ravvisato addirittura una certa somiglianza per uno dei sacerdoti nel gruppo. Da qui i meme e la “popolarità” che corrono subito sul Web.
flashato Josh O’Connor prete mi devono internare pic.twitter.com/dmEe9aAYpP
— elisa card. zuppi stan ⋆ ★ (@flawed_rain) April 26, 2025
Ma sui social si sa, l’ironia va veloce, così come anche la voglia momentanea di leggerezza. Di certo chi tra i preti che sono stati “pizzicati” da fotografi e telecamere si ritroverà con il proprio volto sul Web, cellulare in mano, ci scherzerà su. Proprio come avrebbe fatto (forse) anche Papa Francesco.
????chi sono queste dive???? pic.twitter.com/v65rnfhAxh
— juliet (@deadpoetstan) April 26, 2025
L'articolo Funerali di Papa Francesco, sul Web pazzi per la bellezza dei preti in piazza e c’è chi scommette: “Ma sono i protagonisti del prossimo calendario?” proviene da Il Fatto Quotidiano.