Gasparri su Silvia Salis: “Carina, ma inesperta. Le elezioni non sono un concorso di bellezza”. Lei: “Provo pena”
- Postato il 28 aprile 2025
- Politica
- Di Il Fatto Quotidiano
- 3 Visualizzazioni
.png)
“La politica non si inventa, è un mestiere serio, e le elezioni non sono un concorso di bellezza”. L’attacco – che poi ha provato a sminuire – è arrivato da Maurizio Gasparri durante la presentazione dei candidati di Forza Italia alle comunali di Genova. Chiaro il riferimento: Silvia Salis, l’aspirante sindaca del centrosinistra che sfiderà Pietro Piciocchi per la successione a Marco Bucci.
“La loro candidata è caruccia, ma sa niente di amministrazione”, ha insisto il capogruppo dei berlusconiani al Senato e responsabile nazionale per gli enti locali si è scagliato contro la candidata del campo progressista nelle stesse ore in cui, in un battage di tutta la coalizione, Salis è stata attaccata da esponenti di Fratelli d’Italia e della Lega per due foto che la ritraggono, a un anno di distanza, nella giornata del 25 aprile: lo scorso anno in una spiaggia di Abu Dhabi e tre giorni fa a Genova con un fazzoletto rosso al collo durante le celebrazione per la Liberazione.
“Non ho niente da rispondere a Gasparri. Sinceramente dalle istituzioni ci si aspetterebbe un livello diverso e soprattutto è sconfortante nel 2025 vedere un gruppo di uomini che parlando di una donna non fanno altro che parlare del suo aspetto fisico ridacchiando e dandosi di gomito. Questa è una immagine da operetta che l’Italia non si merita, che Genova non si può meritare”, ha detto Salis sottolineando come si sarebbe aspettata che “immediatamente ci fosse stato uno sdegno da parte delle donne del centrodestra ma anche, spererei, da parte del candidato sindaco Piciocchi”.
“Potrei cavalcare questa polemica con toni aggressivi – ha concluso – ma il mio è disagio di fronte a un certo tipo di osservazioni perché nel 2025 puoi solo provare pena e disagio per uomini che parlano ancora così delle donne”. Così dopo ore di silenzio, Gasparri è tornato a parlare della sua frase: “Non critico le donne. Forza Italia ne ha di validissime al governo e ne ha proposte per incarichi istituzionali e politici di ogni tipo, in ogni stagione. Io pongo il problema della serietà dell’impegno politico. Non ci si inventa politico, sindaco, rappresentante istituzionale, senza avere maturato una specifica esperienza”.
L'articolo Gasparri su Silvia Salis: “Carina, ma inesperta. Le elezioni non sono un concorso di bellezza”. Lei: “Provo pena” proviene da Il Fatto Quotidiano.