Gaza, Hamas rifiuta il disarmo: “È fuori discussione”. Bbc: “Il gruppo ha richiamato già 7mila miliziani dopo il ritiro israeliano”

  • Postato il 11 ottobre 2025
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Mentre centinaia di migliaia di palestinesi rientrano a Gaza City dopo l’annuncio della tregua, Hamas richiama 7mila miliziani per riprendere il controllo del territorio. A dirlo è la Bbc, che cita fonti locali: i membri delle forze di sicurezza del gruppo stanno rientrando nei territori devastati dai bombardamenti di Tel Aviv per riaffermare il controllo sulle aree della Striscia recentemente abbandonate dalle truppe israeliane. Un funzionario di Hamas all’estero ha rifiutato di commentare direttamente le notizie sul dispiegamento di forze di sicurezza, ma ha chiarito che il gruppo intende rigettare ogni ipotesi di disarmo, anche se si tratta di una clausola contenuta nell‘accordo raggiunto con Israele. “Non possiamo lasciare Gaza in balia di ladri e milizie sostenute dall’occupazione israeliana. Le nostre armi sono legittime, esistono per resistere all’occupante. Rimarranno tali finché l’occupazione continuerà”, ha dichiarato il funzionario. Ancora più diretta un’altra fonte: il disarmo di Hamas è “fuori discussione e non è negoziabile”.

Dopo lo scambio di prigionieri della prima fase, il piano di Trump prevede anche il disarmo del movimento islamista e l’esilio dei suoi combattenti. Ma stando a quanto raccolto dall’emittente britannica, i primi movimenti di Hamas dalla firma della tregua stanno andando in direzione opposta. Il gruppo avrebbe nominato cinque nuovi governatori, tutti con esperienza militare, per supervisionare le operazioni di rientro. Alcuni di loro, in precedenza, comandavano le brigate del braccio armato del movimento. Si apprende anche che unità armate di Hamas si sono già schierate in diversi distretti, alcune indossando abiti civili e altre con le uniformi blu della polizia di Gaza. La Bbc ha aggiunto che la mobilitazione del gruppo al potere a Gaza dal 2006 era stata ampiamente anticipata nel contesto della crescente incertezza su chi governerà Gaza una volta terminata l’occupazione israeliana.

L'articolo Gaza, Hamas rifiuta il disarmo: “È fuori discussione”. Bbc: “Il gruppo ha richiamato già 7mila miliziani dopo il ritiro israeliano” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti