Gaza, i tank israeliani avanzano nella Striscia. Nbc: “Trump vuole trasferire un milione di palestinesi in Libia”

  • Postato il 17 maggio 2025
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

I media palestinesi riferiscono che veicoli militari blindati israeliani stanno avanzando a sud-est di Deir el-Balah, nella Striscia di Gaza centrale, sotto la protezione di un pesante fuoco di copertura. Le forze di Tel Aviv stanno prendendo di mira le zone di Abu Holi, Abu al-Ajin e al-Jafarawim, a est di Deir el-Balah. Forti esplosioni sono state udite inoltre nella zona al-Qarara di Khan Younis, nel sud della Striscia. Secondo l’emittente al Jazeera, almeno 115 palestinesi sono stati uccisi dall’alba di venerdì, quando è stata avviata la nuova offensiva con raid su vasta scala.

Nel frattempo l’emittente Usa Nbc, citando fonti esclusive, afferma che Donald Trump sta lavorando a un piano per trasferire in modo permanente un milione di palestinesi dalla Striscia di Gaza alla Libia. L’amministrazione guidata dal tycoon ne ha discusso con la leadership di Tripoli: in cambio della disponibilità, potrebbero essere rilasciati miliardi di dollari di fondi libici “congelati” oltre dieci anni fa. Al momento, hanno precisato le fonti, non è stato raggiunto alcun accordo definitivo e Israele è stato informato: l’alto funzionario di Hamas Basem Naim, però, ha precisato che il gruppo islamico al governo della Striscia non era a conoscenza dei colloqui.

L'articolo Gaza, i tank israeliani avanzano nella Striscia. Nbc: “Trump vuole trasferire un milione di palestinesi in Libia” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti