Genova per la pace, la marcia di Sant’Egidio con oltre 1500 bambini
- Postato il 13 maggio 2025
- Altre News
- Di Genova24
- 2 Visualizzazioni


Genova. Nell’anniversario dei bombardamenti sulla città Genova del maggio 1944, e a ottant’anni dalla fine della seconda guerra mondiale, la Comunità di Sant’Egidio organizza “Facciamo la pace?!”, la Marcia per la pace dei bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della città metropolitana di Genova.
La manifestazione intende raccogliere i più piccoli, i loro insegnanti ed educatori attorno alla memoria delle ferite dei conflitti di ieri e di oggi e promuovere tra le nuove generazioni il ripudio della guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.
Sulla scorta dell’evento che, lo scorso anno, ha portato in piazza a Genova circa 2000 bambini e ragazzi con i loro insegnanti, questa commemorazione vuole essere un grande monito, che ricordi a tutti, l’assurdità della guerra. Al termine del corteo, in p.zza de Ferrari, interverranno anziani genovesi testimoni della seconda guerra mondiale e giovani profughi fuggiti da regioni in guerra. Sarà letta una breve dichiarazione di pace scritta dai bambini delle “Scuole della Pace” di Sant’Egidio.
La manifestazione si svolgerà secondo questo programma:
h.10.00: concentramento area del Mandraccio al Porto Antico (davanti alla statua di Gandhi), con il saluto del Direttore dell’USR Liguria
h.10.30: il corteo inizierà in via al Porto Antico e proseguirà in via San Lorenzo, fino a p.zza De Ferrari
h.11.15 ca: manifestazione p.zza De Ferrari: interventi di anziani genovesi testimoni dei bombardamenti, lettura della dichiarazione di pace, musica.
Conclusione prevista: entro le h. 12.30