Germania, maxi-blitz contro il gruppo “Cittadini del Reich”: arrestati 4 leader. “Avevano creato un contro-Stato”
- Postato il 13 maggio 2025
- Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Il governo di Berlino ha messo al bando il più grande gruppo di “Cittadini del Reich“, organizzazione di estrema destra che si autodefinisce “Regno di Germania” e cerca di minare l’ordine democratico del Paese. Dalle prime ore di questa mattina centinaia di agenti delle forze di sicurezza hanno perquisito le proprietà dell’associazione e le case dei membri di spicco del gruppo in sette lander tedeschi: Baden-Württemberg, Bassa Sassonia, Nord Reno-Vestfalia, Renania-Palatinato, Sassonia, Sassonia-Anhalt e Turingia.
La polizia ha arrestato quattro leader del gruppo, tra cui il suo fondatore Peter Fitzek, che proclamò il cosiddetto “Regno di Germania” nella città orientale di Wittenberg nel 2012. Come ha spiegato la Procura, i quattro, di età compresa tra i 37 e i 59 anni, sono stati arrestati questa mattina nell’ambito di una operazione più ampia finalizzata alla repressione del movimento estremista “Cittadini del Reich’, di cui il ‘Regno di Germania” è una fazione. I sospettati compariranno davanti a un giudice istruttore presso la Corte Federale di Giustizia di Karlsruhe oggi e domani. Due persone sono state arrestate nello stato tedesco della Sassonia, uno nel Brandeburgo e un altro nella Renania-Palatinato, come ha spiegato la Procura aggiungendo che è stata fatta una perquisizione presso l’abitazione di un sospettato nel cantone di Soletta, in Svizzera. Il gruppo conta circa 6mila seguaci, secondo quanto ha riferito il ministero dell’Interno.
“I membri di questa associazione hanno creato un ‘contro-Stato‘ nel nostro Paese e hanno costruito strutture criminali ed economiche“, ha dichiarato il ministro dell’Interno Alexander Dobrindt, aggiungendo che i membri del gruppo hanno sostenuto la loro presunta pretesa di potere con narrazioni cospirative antisemite, un comportamento che il Paese non può tollerare. “Agiremo con decisione contro coloro che attaccano il nostro libero ordine democratico“, ha aggiunto.
Il cosiddetto movimento dei “cittadini del Reich” o Reichsbürger non riconosce la Germania come Stato. Molti di loro sostengono che il Reich tedesco storico esista ancora e ignorano le strutture democratiche e costituzionali del Paese, come il Parlamento, le leggi o i tribunali. Si rifiutano inoltre di pagare le tasse, i contributi previdenziali e le multe. Dalle prime ore di martedì mattina, centinaia di forze di sicurezza in diversi Lander hanno perquisito le proprietà dell’associazione e le abitazioni dei membri di spicco. Le piattaforme online del gruppo saranno bloccate e i suoi beni saranno confiscati per garantire che nessuna ulteriore risorsa finanziaria possa essere utilizzata per scopi estremisti.
Non è la prima volta che la Germania interviene contro il movimento “Reichsbürger”. Nel 2023, la polizia ha perquisito le case di circa 20 persone nell’ambito di indagini sulla scena di estrema destra dei Reich Citizens, i cui aderenti presentavano affinità con i seguaci del movimento QAnon negli Stati Uniti.
L'articolo Germania, maxi-blitz contro il gruppo “Cittadini del Reich”: arrestati 4 leader. “Avevano creato un contro-Stato” proviene da Il Fatto Quotidiano.