Giallo in Russia: Roman Starovoit si suicida dopo la rimozione da ministro
- Postato il 7 luglio 2025
- Di Panorama
- 2 Visualizzazioni


Roman Starovoit, 52 anni, ministro dei Trasporti della Federazione Russa fino a oggi, si sarebbe tolto la vita. Lo riferisce il sito del quotidiano Izvestia, citando fonti informate.
La notizia arriva poche ore dopo l’annuncio ufficiale del Cremlino riguardante la sua rimozione dall’incarico, a soli quattordici mesi dalla nomina. La presidenza russa ha comunicato il provvedimento attraverso il proprio canale Telegram, senza specificare le ragioni dell’improvvisa decisione. Al suo posto è stato designato, con incarico ad interim, il viceministro Andrei Nikitin, in attesa della ratifica formale da parte della Duma. Nikitin è stato già ricevuto personalmente dal presidente Vladimir Putin.
«Mi auguro che saprà mettere a frutto energia, competenze e doti organizzative per affrontare le principali sfide di questo settore», ha dichiarato Putin nel corso dell’incontro, ricordando come quello dei trasporti rappresenti «uno dei comparti strategici del Paese».
Roman Starovoit aveva assunto la guida del ministero dei Trasporti nel maggio 2024. In precedenza aveva ricoperto per cinque anni la carica di governatore della regione di Kursk, area diventata teatro di operazioni militari dopo che, a partire dall’agosto scorso, reparti ucraini hanno condotto incursioni parziali nel suo territorio.