Giornata dell’Amicizia Italo-Argentina, il consigliere Vaccarezza ad Albisola incontra il console Manrique Lucio Altavista

  • Postato il 31 gennaio 2026
  • Politica
  • Di Il Vostro Giornale
  • 7 Visualizzazioni
Generico gennaio 2026

Albisola Superiore. Prima uscita in veste di delegato per gli Affari europei ed internazionali della Liguria per il consigliere regionale Angelo Vaccarezza.

“Ho avuto l’onore – spiega – di rappresentare la Regione ad Albisola Superiore in occasione della ‘Giornata dell’Amicizia Italo-Argentina’. Insieme al Sindaco Maurizio Garbarini, all’Amministrazione comunale e alle Forze dell’ordine, abbiamo accolto il Console Manrique Lucio Altavista per celebrare la storia dei tantissimi liguri che attraversarono l’oceano e di chi, ancora oggi, mantiene vivo quel legame nelle nostre comunità”.

“È stato molto emozionante incontrare la comunità argentina di Albisola, fatta di persone e famiglie che hanno percorso rotte inverse tra i nostri Paesi. Un momento di conoscenza e di ritrovo che ha permesso di riscoprire l’orgoglio della propria argentinità e un’identità condivisa che resiste da generazioni. L’evento è stato anche l’occasione per un confronto tra i maestri argentini e la nostra storica tradizione della ceramica: un dialogo prezioso per consolidare il ruolo della Liguria nel mondo, rafforzando anche la collaborazione con Altare e il Museo dell’Arte Vetraria”.

“Un plauso sincero va a tutta l’Amministrazione comunale per l’impeccabile organizzazione di questa splendida giornata e un ringraziamento speciale all’Assessore alla Cultura e al Turismo Simona Poggi. Simona, vera anima di questa iniziativa, ha dimostrato ancora una volta di essere un assessore di grande sensibilità e dinamismo, capace di trasformare le radici storiche in opportunità concrete di valorizzazione per il nostro territorio. Una meravigliosa giornata per onorare quella storia di viaggi e sogni che continua a unire i nostri popoli”, conclude.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti