Giornata Polio, campagna vaccinazioni nel docu “Gaza’s Silent Threat”

  • Postato il 23 ottobre 2025
  • Feed Content
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Giornata Polio, campagna vaccinazioni nel docu “Gaza’s Silent Threat”

Roma, 23 ott. (askanews) – Dall’ottobre 2023, oltre l’80% delle infrastrutture sanitarie, idriche e igienico-sanitarie di Gaza è stato distrutto o danneggiato dalle operazioni militari, creando le condizioni ideali per la diffusione di malattie infettive. Dopo 25 anni, la poliomielite è riemersa nella Striscia d Gaza nell’agosto 2024, con il caso di un bambino di dieci mesi rimasto paralizzato; i campioni ambientali di Deir al Balah e Khan Younis, raccolti nel dicembre 2024 e nel gennaio 2025, hanno confermato la trasmissione del poliovirus. Per questo Unicef, Oms e altri partner hanno condotto – tra molte difficoltà – diversi cicli di campagne di vaccinazioni antipolio raggiungendo oltre 600 mila bambini sotto i 10 anni.

Per raccontare questa campagna, l’Unicef ha realizzato il documentario “Gaza’s Silent Threat” (La minaccia silenziosa di Gaza), che mette in luce la ricomparsa della poliomielite e il lavoro degli operatori umanitari, tra cui il dottor Younis Awadallah, insignito del premio TIME100 Health, e Fairuz AbuWarda, che hanno guidato la campagna di vaccinazione d’emergenza per proteggere i bambini in uno dei contesti umanitari più difficili al mondo.

Consegnare vaccini in una zona di guerra attiva è una delle sfide più complesse e urgenti che gli operatori umanitari devono affrontare, che richiede competenze, coraggio e resilienza straordinari, spiega Unicef in un comunicato. Tra ricorrenti minacce alla sicurezza, ostacoli logistici e accesso limitato ai servizi sanitari, il dottor Younis e il suo team conducono una campagna di immunizzazione urgente a Gaza per proteggere i bambini vulnerabili dalla diffusione della poliomielite, si legge nel esto. Questa è più di una semplice storia su una campagna di vaccinazione. È una potente testimonianza dell’impatto della guerra sulla salute dei bambini e un tributo al coraggio delle famiglie e degli operatori sanitari che lottano per sopravvivere e prendersi cura gli uni degli altri nelle circostanze più fragili, conclude l’organizzazione.

Il Quotidiano del Sud.
Giornata Polio, campagna vaccinazioni nel docu “Gaza’s Silent Threat”

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti