Giudice Usa ordina la scarcerazione di uno studente palestinese della Columbia University

  • Postato il 30 aprile 2025
  • Di Agi.it
  • 2 Visualizzazioni
Giudice Usa ordina la scarcerazione di uno studente palestinese della Columbia University

AGI - Un giudice federale del Vermont, negli Stati Unuti, ha ordinato al governo di rilasciare Mohsen Mahdawi, uno studente palestinese arrestato dopo un colloquio per la cittadinanza statunitense. Mahdawi - che frequenta la Columbia University e aveva partecipato alle proteste pro-Pal - è tra i primi studenti stranieri detenuti a essere rilasciato su cauzione dalla custodia federale da quando l'amministrazione Trump ha iniziato ad aumentare gli arresti.

 

Il giovane era stato arrestato il 14 aprile fuori da un ufficio immigrazione del Vermont. Il giudice Geoffrey W. Crawford, riportano i media americani, ha ordinato il rilascio di Mahdawi fino alla risoluzione del suo ricorso contro la detenzione, hanno annunciato gli avvocati dello studente. Il giudice ha respinto la richiesta del governo di rinviare il suo rilascio di una settimana.

 

"Potreste pensare che io sia libero, ma la mia libertà è interconnessa a quella di molti altri studenti, tra cui Rumeysa Ozturk e Mahmoud Khalil", ha detto Mahdawi, riferendosi ad altri due studenti detenuti in casi di alto profilo. 

 

 

 

 

Continua a leggere...

Autore
Agi.it

Potrebbero anche piacerti