Giunta Bucci, Morich e Piana assessori. Simona Ferro nuova vicepresidente, Vaccarezza consigliere delegato
- Postato il 16 gennaio 2026
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 4 Visualizzazioni

Liguria. Sono ufficiali le nuove nomine della giunta Bucci. Con due decreti pubblicati oggi, in anticipo sulla conferenza stampa di presentazione prevista alle 16.00, il presidente della Regione vara i due assessori in più (Claudia Morich e Alessio Piana) e il rimpasto delle deleghe, tra cui una assegnata al consigliere Angelo Vaccarezza di Forza Italia.
A Claudia Morich, dal 2010 direttrice del Bilancio della Regione Liguria, vanno le deleghe a Bilancio, Risorse finanziarie, Gestione finanziaria dei fondi europei, Organizzazione e personale regionale.
Alessio Piana, consigliere della Lega già assessore della giunta Toti, si occuperà di Sviluppo economico, Industria, Blue economy, Porti, Logistica, Commercio, Artigianato, Caccia, Pesca sportiva, Ricerca e Innovazione tecnologica e Programmazione FESR, Cooperazione territoriale europea.
Ma non sono le uniche novità. L’incarico di vicepresidente (che, secondo il nuovo Statuto, subentra automaticamente nelle funzioni del presidente in caso di dimissioni, impedimento o morte) passa da Alessandro Piana (Lega) a Simona Ferro (Fratelli d’Italia).
Come annunciato ieri, l’assessore Giacomo Giampedrone assume la nuova delega alla Gestione dell’Ente attuatore per la realizzazione della parte B della diga foranea del porto di Genova e in cambio lascia quella all’Ambiente, che viene riassegnata a Paolo Ripamonti (Lega). Mantiene però quella alla Gestione del ciclo dei rifiuti (anche se in questi giorni si parlava di Matteo Campora (Vince Liguria ) come consigliere delegato in materia).
Con un provvedimento ad hoc Angelo Vaccarezza riceve un incarico di supporto per le “attività in materia di Relazioni europee e internazionali e di Enti locali” con affiancamento del presidente della giunta in queste materie. Potrà partecipare a riunioni e presenziare alla sedute della giunta senza diritto di voto.
Sullo sfondo le ripercussioni politiche che per Bucci interessano soprattutto l’area civica, rimasta a secco nella nuova spartizione di incarichi. Per motivi diversi due consiglieri delle liste collegate direttamente al governatore passeranno probabilmente al gruppo misto: Alessandro Bozzano (Vince Liguria) e Giovanni Boitano (Orgoglio Liguria).