“Gli dissi ‘ti voglio bene’ la prima volta a 21 anni, per lui lasciai la mia carriera nella danza. Quando era un ragazzino ricevette una ‘profezia’ sul suo futuro”: parla Enrico, il papà di Stefano De Martino
- Postato il 4 novembre 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
“Mi trovavo a Roma, in scena con una compagnia di danza, quando mi telefona la mia fidanzata, attuale moglie, e mi dice che è in stato interessante, incinta di Stefano. A quel punto ho dovuto prendere una decisione, assumermi una responsabilità. E così quella del ballerino da attività principale è diventato un hobby”. È un racconto intimo e inedito quello di Enrico De Martino, 61 anni, padre del conduttore di “Affari Tuoi“, Stefano. Ballerino professionista che ha danzato anche al San Carlo, De Martino senior ha ricevuto un premio alla carriera al Teatro Verdi di Salerno, e per l’occasione, in un’intervista al Corriere della Sera, ha svelato i retroscena di una famiglia in cui la danza è nel sangue.
Ma, quando Stefano gli confessò di voler seguire le sue orme, la sua reazione non è stata entusiasta: “Gli dissi subito che non sono tutte rose e fiori, ci sono sacrifici enormi da affrontare“, ha raccontato. “È un lavoro impegnativo, sia fisicamente che mentalmente, non puoi uscire la sera con gli amici perché si prova sempre, anche il sabato e la domenica. Temevo che non ce l’avrebbe fatta a sopportare una cosa del genere“. Ma il giovane De Martino fu irremovibile. “Mi disse: ‘No, lo voglio fare’. E gli risposi: ‘Io ci sono. Però ti avviso che non sarà facile’. Lui è stato testa dura, caparbio, e ci è riuscito. Con mio sommo piacere”.
Un rapporto forte, il loro, ma non sempre facile da esprimere. Il padre del conduttore ha confermato un aneddoto spesso raccontato da Stefano: “È verissimo. La prima volta che gli ho detto ‘ti voglio bene’ aveva 21 anni. Io sono cresciuto senza padre e non avendo una figura paterna di riferimento, ho sempre provato una sorta di ritrosia, quasi un pudore, a manifestare sentimenti. Poi però avanzando con l’età mi sono sciolto”.
Enrico De Martino ha ricordato poi quando, ancora ragazzino, Stefano ricevette una “profezia“: “Venne a fare uno stage il coreografo statunitense Bill Goodson, Stefano avrà avuto 13-14 anni. Ad un certo punto mi chiamò in disparte e mi disse: ‘Vedi che tuo figlio farà lo showman‘. La sua previsione mi è rimasta impressa”. Un futuro che oggi è realtà, con la sfida quotidiana degli ascolti contro Gerry Scotti, che Stefano vive con entusiasmo: “Lo sprona a migliorare sempre di più”. E sul sogno di Sanremo? Il padre frena: “No, per il momento ancora no. Nel 2027? Non si sa, sono voci che circolano“.
Dulcis in fundo, il padre di Stefano ha rivelato di aver incontrato Maria De Filippi solo due anni fa, durante la registrazione del programma “Da Natale a Santo Stefano”: “Fu un bell’incontro, ricordo che mi chiese: ‘Sei contento della carriera di tuo figlio?’ E cosa potevo rispondere? Contentissimo”. Ma il successo, assicura, non lo ha cambiato. Alla domanda sul primo regalo ricevuto dal figlio, Enrico De Martino ha risposto: “Stefano ci ha fatto sempre bei regali, anche prima di avere successo. Per me comunque il dono più grande è che è rimasto la persona che era, non si è montato la testa. E questo è il complimento che mi fanno sempre le persone, a Torre Annunziata e altrove, quando parlano di lui”.
L'articolo “Gli dissi ‘ti voglio bene’ la prima volta a 21 anni, per lui lasciai la mia carriera nella danza. Quando era un ragazzino ricevette una ‘profezia’ sul suo futuro”: parla Enrico, il papà di Stefano De Martino proviene da Il Fatto Quotidiano.