Gli inediti di X Factor 2025 non spiccano il volo: si salvano due concorrenti (e mezzo) e no, non è il vincitore annunciato che naufraga con la sua ballad
- Postato il 20 novembre 2025
- Musica
- Di Il Fatto Quotidiano
- 4 Visualizzazioni
Questa sera, giovedì 20 novembre, arriverà la vera prova del nove per i concorrenti di X Factor 2025. Tutti presenteranno il loro brano inedito, vero banco di prova per testare la caratura artistica di ognuno di loro. E quindi Delia si presenterà con l’inedito “Sicilia Bedda”, scritto insieme a Fiat 131 e Noemi Bruno e prodotto da Carlo Avarello e Miriade. Il brano di Tomasi si intitola “Tatuaggi”, interamente scritto e composto da lui e prodotto da Valerio Carboni, Carlo Rizioli e dallo stesso Tomasi.
Viscardi proporrà “Scinneme ’a cuollo”, scritto con Antonio Mazzariello, Adel Al Kassem e Gianmarco Grande e prodotto da grnd. Rob canterà “Cento Ragazze”, brano nato con la collaborazione di Victor Anfray, Luca Ferraresi e Roberta Scandurra, con una produzione firmata blame e Chakra.
E ancora eroCaddeo porterà sul palco “Punto”, brano scritto insieme a Matteo Di Nunzio e prodotto da Dinv. Mentre tellynonpiangere presenterà “Barche di carta”, nato dalla scrittura condivisa con Giorgio Campagnoli e Teseghella, con la produzione di Gianmarco Manilardi. PierC canterà “Neve Sporca”, scritto da Frada, Alex Raige Vella, Leonardo Grillotti e dallo stesso artista, e prodotto da Wolvs.
Abbiamo ascoltato in anteprima gli inediti e il primo impatto è stato un po’ straniante. I brani complessivamente sono deboli, nessun guizzo si va dal folk, al finto hip hop, passando per il rock desueto Anni 90 fino alle ballad che non “spettinano”. Ma chi salveremmo? Anzitutto c’è da dire che il vincitore annunciato PierC, che con la sua straordinaria voce ha deliziato le serate di X Factor con cover straordinarie della musica internazionale e italiana, con “Neve Sporca” affonda con un lentone classico che non valorizza appieno le sue potenzialità. Invece gli outsider sono tellynonpiangere e Tomasi che hanno portato due brani che rispecchiano fedelmente la loro cifra artistica. Insomma un percorso coerente e con qualcosa in più rispetto a quanto fatto. A sorpresa anche eroCaddeo ha presentato un buon pezzo, anche che non spicca il volo pienamente.
Insomma vedremo cosa accadrà in radio e in streaming, un primo banco di prova per tutti i concorrenti di quest’anno.
Rimane sempre la carissima e vecchia regola: il successo di un artista dipende anche e soprattutto da una bella canzone.
L'articolo Gli inediti di X Factor 2025 non spiccano il volo: si salvano due concorrenti (e mezzo) e no, non è il vincitore annunciato che naufraga con la sua ballad proviene da Il Fatto Quotidiano.