Global Sumud Flotilla, Israele: “Vi fermeremo. Attraccate ad Ashkelon e a scaricate gli aiuti, li consegniamo noi”
- Postato il 22 settembre 2025
- Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 4 Visualizzazioni
.png)
L’avvertimento è arrivato a metà pomeriggio con un post su X. “Questa flottiglia, organizzata da Hamas, è destinata a servire Hamas – si legge in una nota il ministero degli Esteri israeliano, in merito alla spedizione della Global Sumud Flotilla -. Israele non permetterà alle imbarcazioni di entrare in una zona di combattimento attiva e non consentirà la violazione di un blocco navale legittimo”. “Se il reale intento dei partecipanti alla flottiglia è quello di fornire aiuti umanitari e non servire Hamas, Israele invita le imbarcazioni a attraccare al Marina di Ashkelon e a scaricare lì gli aiuti, da dove saranno trasferiti prontamente in maniera coordinata nella Striscia di Gaza“, si legge. Israele esorta i partecipanti a non violare la legge e ad accettare la proposta israeliana per un trasferimento pacifico di eventuali aiuti in loro possesso”, conclude il comunicato.
Sulle imbarcazioni che navigano verso la Striscia, intanto, la tensione resta alta. “Sono avvistati più droni, la cui origine non è stata ancora identificata, vicino alla flotta e la seguono. Questo improvviso aumento dell’attività aerea ci preoccupa”, ha segnalato la spedizione in un messaggio su Telegram.
Intanto da New York dove è arrivato per partecipare all’Assemblea generale dell’Onu, Antonio Tajani è tornato sull’argomento. “Stamane ho parlato con il ministro degli Esteri israeliano (Gideon Sàar, ndr) per insistere affinché ci siano tutte le garanzie necessarie per i cittadini italiani che fanno parte della Flotilla, ricordando a Israele che ci sono anche alcuni parlamentari. Quindi ci sarà copertura della nostra ambasciata, del nostro consolato”, ha detto il ministro degli Esteri correggendo in parte le dichiarazioni che domenica avevano causato più di qualche polemica: “Noi ci siamo raccomandati di tutelare i nostri cittadini, di più non possiamo fare – aveva detto il capo della Farnesina -. Non possiamo dichiarare guerra a Israele e accompagnare con la Marina militare la flottiglia e violare il blocco navale di Israele”. “Ho anche chiesto che potessero essere messi nelle condizioni di depositare il materiale umanitario, gli aiuti alimentari che portano al popolo palestinese e che possano essere consegnati al popolo palestinese”, ha aggiunto oggi Tajani.
L'articolo Global Sumud Flotilla, Israele: “Vi fermeremo. Attraccate ad Ashkelon e a scaricate gli aiuti, li consegniamo noi” proviene da Il Fatto Quotidiano.