Global Sumud Flotilla: “Siamo a 300 miglia dalla Striscia, fra tre giorni saremo a Gaza”

  • Postato il 29 settembre 2025
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Continua verso la Striscia il viaggio della Global Sumud Flotilla, per portare aiuti umanitari e rompere il blocco navale israeliano. Tony Lapiccirella, uno degli italiani a bordo, ha riferito che le imbarcazioni si trovano “a 300 miglia dalla Striscia” che “tra 2 giorni saremo nella zona di intercettazione e fra 3 a Gaza“. La missione, ha ribadito, “è diretta a Gaza: è l’unico modo per aprire un canale umanitario permanente. Non è mai stato preso in considerazione di fermarci a Cipro o altri cambiamenti della rotta”, respingendo ancora una volta la proposta ricevuta dalle autorità italiane. Quanto ai rischi di arrivare nella zona di intercettazione spiega che “per la legge internazionale non ci sono rischi. Qualsiasi pericolo è legato alla violenza israeliana a cui i governi permettono ancora di andare oltre la legge internazionale”. L’attivista precisa poi che “al momento sono 530 le persone che stanno partecipando alla missione”. Parlando degli italiani a bordo, “sono meno del 10%, una quarantina. Tutti gli equipaggi delle varie imbarcazioni sono misti. Ognuno, ovviamente, è libero di sbarcare”. Poi racconta che la missione ha avuto una nottata “movimentata”. “Ci hanno disturbato un canale di comunicazione – spiega – e due barche hanno avuto problemi tecnici”.

Intanto la Mezzaluna Rossa turca ha evacuato i passeggeri dell’imbarcazione “Johnny M”, che si trova con le altre navi nel mare tra Cipro, Creta e l’Egitto e dopo un guasto al motore aveva iniziato a imbarcare acqua. L’operazione si è svolta senza intoppi, ha dichiarato la direzione della Flotilla, e la maggior parte dei passeggeri della “Johnny M”, provenienti da vari Paesi tra cui Lussemburgo, Francia, Finlandia, Messico e Malesia, sono stati trasferiti in altre navi che si stanno muovendo in mare mentre altri 4 hanno deciso di rientrare nei loro Paesi. “Non c’è stata alcuna nave affondata, solo un guasto tecnico. Abbiamo recuperato 12 persone e le abbiamo distribuite su altre navi. Quattro di loro torneranno a casa”, ha dichiarato Semih Fener, rappresentante della Flotilla, ringraziando Ankara per l’aiuto prestato nell’evacuazione dell’equipaggio. Nonostante il guasto, l’arrivo della barca a Gaza è comunque previsto tra 4 giorni.

L'articolo Global Sumud Flotilla: “Siamo a 300 miglia dalla Striscia, fra tre giorni saremo a Gaza” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti