Guida ai festival culturali in Italia di fine gennaio 2026: m2o Morning Club, Francesissimo, SnowSound, I Boreali

Anche a inizio dell’anno nuovo è tempo dei festival culturali. C’è, infatti, tutta una serie di rassegne dedicate a vari temi – dal soft clubbing diurno alle sonorizzazioni degli sport olimpici invernali d’archivio, passando per la letteratura e cultura francesi fino all’eco e social design – che, tra conferme e novità, aspetta solo di prendere il via. Vediamo quali sono…

m2o Morning Club – Milano (18 gennaio-22 marzo)

Il Direttore Artistico di m2o Albertino
Il Direttore Artistico di m2o Albertino

Arriva a Milano la tendenza del soft clubbing, con musica e buon cibo nelle domeniche mattina di Milano. Si tratta del progetto di Radio m2o, m2o Morning Club, alla Fabbrica del Vapore, nello spazio Vapore 128, per incontrarsi, ascoltare musica elettronica, ballare e nutrirsi grazie a postazioni di breakfast food & beverage di qualità. Un nuovo modo di fare festa, dove il party esce da club notturni per abbracciare anche il daytime, i luoghi della vita quotidiana e ritmi di vita più lenti. Si parte con i dj set del Direttore Artistico di m2o Albertino, del produttore e cofondatore dei Planet Funk Alex Neri e della dj Vittilucchi (Vittoria Lucchi).

https://link.dice.fm/u023cc7d7afd

Francesissimo – Torino (30 gennaio-1 febbraio)

Circolo dei lettori e delle lettrici
Circolo dei lettori e delle lettrici, Torino

Nasce Francesissimo, progetto speculare e complementare a Italissimo, che da dieci anni porta a Parigi la letteratura e la cultura italiane. Per tre giorni, dal  30 gennaio al 1 febbraio 2026, Torino ospita il festival di letteratura e cultura francesi, con incontri, letture e proiezioni cinematografiche, pensate per favorire il dialogo tra il mondo culturale d’oltralpe e il pubblico italiano. Francesissimo, ideato dalla Fondazione Circolo dei lettori e dal Consolato generale di Francia a Milano, e curato da Fabio Gambaro, si svolge tra il Circolo dei lettori e delle lettrici, il Cinema Massimo, l’Alliance Française e la Biblioteca civica Centrale.

Eco-Systema – NABA Communication Fest – Milano (15-21 gennaio) e Roma (22 gennaio)

Ecosistema Naba Fest
Eco-Systema Naba Communication Fest

Eco-Systema – NABA Communication Fest, un festival nato per celebrare e riflettere sull’evoluzione dei linguaggi, degli stili e dei mezzi di comunicazione, oltre a premiare i migliori progetti realizzati durante l’A.A. 2024/25 dagli studenti dell’Area Communication and Graphic Design dei campus di Milano e Roma. Il festival si terrà dal 15 al 21 gennaio 2026 nel campus di Milano e, nella sua edizione romana, il 22 gennaio 2026 all’Opificio Romaeuropa.

https://www.naba.it/it/news-eventi/naba-eco-systema-communication-fest

Sè Design – Carrara (fino al 31 maggio)

Accademia di Belle Arti di Carrara
Accademia di Belle Arti di Carrara

Prosegue fino al 31 maggio presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara, il Festival Diffuso internazionale della Ricerca Social Eco Design (sintetizzato con Sè Design Festival), un percorso per approfondire il tema del design da diversi punti di vista: esperti e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Carrara si confrontano sulla ricerca nei campi dell’Eco e Social Design attraverso attività educational e green, laboratori, conferenze e mostre. Il festival, dunque, presenta e promuove una nuova rete di ricerca e sviluppo sul tema della progettazione orientata all’ecosostenibilità e alla partecipazione sociale.

www.cityopenmuseum.com/

My name is Luca. Ballata con Vialli – Torino (19 gennaio)

Gianluca Vialli
Gianluca Vialli

My name is Luca. Ballata con Vialli è la seconda edizione della serata evento per celebrare Gianluca Vialli che si è svolta inizialmente a Genova. Promossa dalla Fondazione Vialli e Mauro per La Ricerca e Lo Sport Onlus, la rassegna si terrà il 19 gennaio, per la prima volta al Teatro Regio di Torino. Calciatori, artisti, musicisti e giornalisti per una serata dedicata alla musica e allo sport, ma soprattutto a Gianluca Vialli, a tre anni dalla sua scomparsa, nella città dove ha vissuto la sua seconda giovinezza calcistica dopo la Sampdoria. I fondi raccolti saranno destinati all’Istituto di Candiolo-IRCCS per la ricerca e la cura del cancro al pancreas.

https://www.vivaticket.com/it/ticket/my-name-is-luca-ballata-con-vialli/292140

Inner_Spaces – Milano (26 gennaio-18 maggio)

Dasha Rush Live set unibeat
Dasha Rush Live set unibeat

Dal 26 gennaio al 18 maggio 2026 all’Auditorium San Fedele e nella Chiesa di San Fedele di Milano si svolgerà l’edizione primaverile di Inner_Spaces, rassegna di musica elettronica e arti audiovisive punto di riferimento per la sperimentazione e la ricerca interdisciplinare. La nuova stagione presenta otto appuntamenti sul tema Riverberi in risonanza, con protagonisti artisti di spicco dell’elettronica sperimentale, ma anche della classica tradizionale e contemporanea, dell’improvvisazione e delle musiche del mondo, alcuni con progetti audiovisivi e performativi del tutto inediti.

www.innerspaces.it/

SnowSound – Sedi varie in Lombardia (24 gennaio-22 febbraio)

Snowsound. Olimpiadi invernali, Istituto Luce
Snowsound. Olimpiadi invernali, Istituto Luce

Snowsound è un progetto audiovisivo e di ricerca musicale nato dalla collaborazione tra MMT Creative Lab e Filmmaker Festival nell’ambito di Cultural Olympiad: un’esperienza culturale che intreccia materiali d’archivio olimpici, sonorizzazioni dal vivo e installazioni multimediali site-specific, per valorizzare la memoria storica degli sport invernali – in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026 – attraverso linguaggi artistici contemporanei, generando un’esperienza capace di coinvolgere pubblici eterogenei e territori diversi della Lombardia, con attenzione all’accessibilità e all’inclusione culturale.

www.mmt.it/snow-sound/

Onde – Torino (18 gennaio-13 dicembre)

Onde, courtesy Ufficio Stampa Museo Egizio Torino
Onde, courtesy Ufficio Stampa Museo Egizio Torino

Le matinée musicali tornano al Museo Egizio e diventano un appuntamento fisso. Dopo il successo della prima edizione dell’estate 2025, Onde si rinnova nel 2026 con una stagione di dodici concerti gratuiti che consolidano la partnership tra il museo e tre delle principali istituzioni musicali torinesi: l’Orchestra Filarmonica di Torino, il Conservatorio Statale “Giuseppe Verdi” e la Fondazione Merz. Da gennaio a dicembre 2026, la suggestiva Galleria dei Re ospiterà ogni mese una domenica mattina dedicata alla musica, in un programma che spazia dal barocco al jazz, dalla musica contemporanea alle contaminazioni tra Oriente e Occidente.

https://www.museoegizio.it/esplora/notizie/torna-onde-con-12-matinee-al-museo-egizio

I Boreali – Milano (23-25 gennaio)

Boreali Days
I Boreali

Ideato e organizzato da Iperborea, I Boreali è un festival italiano dedicato alla cultura nordeuropea. Dal 2015, il festival porta a Milano e in altre città italiane i grandi nomi e le figure più originali della cultura nordica, dalla letteratura al cinema, dalla musica alla politica. Giunto alla sua dodicesima edizione, anche nel 2026, il festival si terrà presso il prestigioso Teatro Franco Parenti di Milano, dal 23 al 25 gennaio: tre giorni in compagnia di scrittori, intellettuali, artisti, registi, musicisti, librai, accademici, per una serie di workshop, letture, spettacoli, proiezioni, concerti, lezioni.

iboreali.it/2026/il-festival/

Claudia Giraud

L’articolo "Guida ai festival culturali in Italia di fine gennaio 2026: m2o Morning Club, Francesissimo, SnowSound, I Boreali" è apparso per la prima volta su Artribune®.

Autore
Artribune