“Halloween serve per introdurre bambini e giovani all’occulto, è un canale di iniziazione al mondo delle tenebre”: l’allarme degli esorcisti in vista del 31 ottobre
- Postato il 27 ottobre 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
“Volete che i vostri figli abbiano incubi e terrori notturni? Volete esporli alla stregoneria? Volete che i demoni influenzino la loro vita?”. Non è la battuta di un film dell’orrore, ma l’avvertimento lanciato dall’Associazione Internazionale Esorcisti (Aie) in vista di Halloween. Con un video pubblicato su YouTube in diverse lingue, gli esorcisti mettono in guardia le famiglie: dietro la festa di dolcetti e maschere spaventose si nasconde un “canale di iniziazione al mondo delle tenebre”.
Ora che Halloween è diventata una festa commerciale globale, un’occasione di divertimento (ma soprattutto una leva di marketing) importata dagli Stati Uniti, l’Aie ha deciso di intervenire duramente per ricordare quelle che definisce le “radici oscure” della celebrazione. Secondo l’associazione, la festa non è affatto innocua, anzi, nasconderebbe scopi oscuri: “In diversi casi, Halloween è diventato un canale indiretto di iniziazione al mondo delle tenebre, che rende le persone più vulnerabili all’azione del maligno”, spiega il filmato.
Nel video, diffuso in italiano, spagnolo, inglese e altre lingue, gli esorcisti collegano direttamente la ricorrenza del 31 ottobre al culto celtico di Samain, a riti di magia, alla neostregoneria e persino al satanismo: “Halloween è oggi associato a simboli del terrore, dell’occulto e del demoniaco“, spiegano nel filmato. L’accusa è che si tratti di una “celebrazione svuotata di fede, che rischia di alimentare inconsapevolmente una cultura della morte e della paura”.
La preoccupazione maggiore degli esorcisti riguarda l’impatto sui minori. Gli esorcisti sostengono che la festa venga usata come un “cavallo di Troia” per avvicinare i più giovani a pratiche pericolose: “Anche il periodo che precede Halloween”, afferma l’associazione, “è usato per introdurre bambini e giovani in ambienti legati all’occulto, spesso nascosti dietro associazioni culturali o siti web apparentemente innocui”. Da qui, l’appello dell’Associazione Internazionale Esorcisti ai genitori e alle comunità cristiane: vigilare, educare e, soprattutto, proporre alternative che siano fondate sulla luce della fede, in contrapposizione all’oscurità celebrata dalla festa. “Goditi la vita, goditi la luce. Goditi Dio che ti ama”, è la conclusione del filmato.
L'articolo “Halloween serve per introdurre bambini e giovani all’occulto, è un canale di iniziazione al mondo delle tenebre”: l’allarme degli esorcisti in vista del 31 ottobre proviene da Il Fatto Quotidiano.