Hamas diserta la firma dell’accordo di pace: “Espulsione dal territorio è un’idea assurda”

  • Postato il 11 ottobre 2025
  • Estero
  • Di Agi.it
  • 1 Visualizzazioni
Hamas diserta la firma dell’accordo di pace: “Espulsione dal territorio è un’idea assurda”

AGI - Hamas non parteciperà alla cerimonia per la firma dell'accordo di pace a Gaza. Lo comunica all'AFP un dirigente di Hamas.

L'idea di espellere membri di Hamas da Gaza, inclusa nel piano di pace del presidente degli Stati Uniti Donald Trump per porre fine alla guerra nei territori palestinesi, è "assurda". Lo ha dichiarato all'Afp il funzionario di Hamas, Hossam Badran.

"I leader di Hamas presenti nella Striscia di Gaza sono sulla loro terra, quella in cui vivevano, tra le loro famiglie e la loro gente. È quindi naturale che rimangano lì", ha dichiarato. "Parlare di espellere i palestinesi, che siano membri di Hamas o meno, dalla loro terra è assurdo e insensato", ha aggiunto.

Hamas pronta a reagire

Badran ha anche aggiunto che Hamas sarà pronta a reagire se l'accordo di pace dovesse naufragare e le ostilità con Israele riprendessero nella Striscia di Gaza. "Speriamo di non tornare alla guerra, ma il nostro popolo palestinese e la forza di resistenza senza dubbio affronteranno e useranno tutte le loro capacità per respingere questa aggressione se questa battaglia verrà imposta", ha dichiarato. 

Hamas si difenderà se il piano degli Stati Uniti per porre fine alla guerra a Gaza fallisse. "Speriamo di non tornare alla guerra, ma il popolo palestinese e le forze della resistenza sicuramente useranno tutte le loro capacità per respingere un'eventuale aggressione", ha detto Hossam Badran.

 

 

 Clicca qui e iscriviti al nostro canale Whatsapp! Le notizie, in tempo reale, dell'Agenzia Italia ora anche sul tuo smartphone

Continua a leggere...

Autore
Agi.it

Potrebbero anche piacerti