Harvard contrattacca, causa contro Trump per il veto agli studenti stranieri

  • Postato il 23 maggio 2025
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

L’Università di Harvard ha avviato una causa contro l’amministrazione Trump per la sua controversa decisione di impedire al prestigioso ateneo di Boston di iscrivere studenti internazionali. Il ricorso è stato presentato presso la corte federale del Massachusetts. Secondo i legali di Harvard la decisione della Casa Bianca viola, tra gli altri, il Primo Emendamento della Costituzione Usa ( libertà di parola e di stampa, diritto di riunirsi pacificamente, ndr).

“Condanniamo questa azione illegale e ingiustificata”, ha dichiarato il presidente di Harvard, Alan Garber, in una nota. “Mette a repentaglio il futuro di migliaia di studenti e studiosi di Harvard ed è una minaccia per innumerevoli altri studenti di college e università in tutto il paese che sono venuti in America per proseguire gli studi e realizzare i propri sogni”. La Casa Bianca, il Dipartimento della Sicurezza Interna e il Dipartimento dell’Istruzione non hanno risposto alla richiesta di commento.

L’anninistrazione Trump ha revocato la certificazione del programma Student and Exchange Visitor di Harvard, il che significa che gli studenti stranieri non possono più frequentare l’università. Gli studenti internazionali già iscritti devono trasferirsi o perdere il loro status legale, ha dichiarato giovedì il Dipartimento della Sicurezza Interna.

L'articolo Harvard contrattacca, causa contro Trump per il veto agli studenti stranieri proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti