“Ho il diario del tuo ex manager”, il Sindaco lancia l’appello e Vasco Rossi risponde: “È stato il primo che ha creduto in me. Passo di lì, lo prendo e lo porto via”
- Postato il 14 agosto 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Il diario del primo manager di Vasco Rossi finirà presto nelle mani del rocker di Zocca. Una storia a lieto fine quella che era iniziata con una lettera aperta scritta da Emanuele Cavallaro, sindaco di Rubiera, sulle pagine del Resto del Carlino dalle quali aveva lanciato un appello al cantautore. Cavallaro aveva provato in diversi modi a mettersi in contatto con Vasco. La questione era urgente: voleva che avesse il diario di Filiberto Degani, primo manager del rocker scomparso nel 2020 e che negli ultimi anni aveva abitato proprio a Rubiera, in provincia di Reggio Emilia. Non riuscendo a raggiungere l’artista si era affidato al giornale: “Ho il diario di Filiberto Degani e devo trovare il modo di fartelo avere. Quando Filiberto se ne è andato era seguito da noi. Più che un diario è un album di ritagli, di foto e di ricordi scritti di suo pugno dove naturalmente ti si riserva la parte del leone, insieme alle storie, anche rosa, di una vita davvero spericolata, da cui qualcuno prima o poi dovrebbe trarre un film. Ma pure una serie, ci vorrebbe”. “L’abbiamo conservato, ma non può finire in un archivio” aveva continuato Cavallaro. “Devo assolutamente trovare il modo di fartelo avere. È l’unica cosa che rimane fisicamente di Filiberto. Che poi, non è così importante, quello che rimane di fisico: ma questo diario c’è e deve stare al posto giusto”.
In men che non si dica Vasco Rossi tramite social ha fatto sapere di aver letto l’appello e ha ricordato il legame che c’era tra lui e Degani: “Filiberto Degani è stato il primo che ha creduto in me come DJ. Avevo fondato da poco Punto Radio la seconda radio libera italiana nel settembre del 75 e lui venne su a Zocca con la sua Miura gialla per propormi di diventare il DJ dello Snoopy’s Dream il locale più bello ed esclusivo di Modena. Aveva capito subito la potente capacità attrattiva che avrebbe avuto un personaggio di una radio appena nata ma già così seguita […] Ricordo la sua simpatia, la sua allegria… La sua voglia di vivere… e la sua grande capacità di gestire locali e persone. Era aperto e sincero… molto diverso dalla maggioranza di individui bigotti e ottusi che popolano questo mondo. Ci siamo capiti subito… Ed è stato soprattutto un bel rapporto di amicizia e di affetto”. Vasco spiega che quando ha iniziato a fare concerti si è licenziato e ha smesso di fare il dj, ma ha sempre tenuto i rapporti con l’ex manager. Per questo motivo si dice ben felice di ritirare il diario, e chiude così, con una citazione di un suo stesso successo: “In quanto al diario… Caro Sindaco, non so quando ma uno di questi giorni… ‘Passo di lì… Lo prendo e lo porto via’“.
L'articolo “Ho il diario del tuo ex manager”, il Sindaco lancia l’appello e Vasco Rossi risponde: “È stato il primo che ha creduto in me. Passo di lì, lo prendo e lo porto via” proviene da Il Fatto Quotidiano.