“Ho scoperto di essere figlio di Toto Cutugno dalla Settimana Enigmistica. Mi dava centinaia di euro per tagliare i capelli, viveva in un mondo parallelo”: il racconto di Niko

  • Postato il 15 maggio 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Niko Cutugno è il figlio del celebre Toto, oggi ha 36 anni e fa il manager. La verità su chi fosse realmente il padre l’ha saputa solo quando aveva sette anni. “Ho scoperto di essere suo figlio dalla settimana enigmistica.- ha raccontato a Il Corriere della Sera – Un pomeriggio del 1996. Sulla copertina della rivista c’era la sua foto. Mio nonno materno non resistette più, lo indicò e mi disse: Quello è tuo padre”.

Il motivo? “Lui era già sposato. Per tutta la vita non rinuncerà né a sua moglie né a me e a mia madre. Coltivò due famiglie. Diceva di essere un ingegnere costretto a trascorrere lunghi periodi lontano da casa. Veniva e se ne andava, io ero piccolo, non avevo idea che fosse così famoso”.

E ancora: “Ricordo che una volta eravamo in macchina e alla radio passarono una sua canzone. Mi sembrò una voce familiare, ma non feci domande. Lui guidava. Divenne muto e serio all’improvviso, era teso. Poi pubblicarono delle foto che lo ritraevano assieme a mia madre. Ammise di aver avuto un figlio fuori dal matrimonio, poi nel 1997 volle riconoscermi ufficialmente”.

Una situazione delicata soprattutto quando Niko era piccolo: “Per me era come aspettare Babbo Natale: pieno di doni ma poi destinato a scomparire per un po’. Da bambino non percepivo una vera presenza, con i suoi lati buoni e cattivi, ma una festa che si rinnovava e che, puntualmente, poi finiva Lunghe assenze, grandi regali, inevitabili addii”.

Il rapporto tra i due è stato solido: “Gli sono stato accanto fino alle sue ultime ore, consumate nell’agosto del 2023, quando un cancro se lo portò via. Per lui ho provato affetto. Non parlo di ‘perdono’, perché lo trovo egoistico. Ho, piuttosto, compreso mio padre, anche perché è stato in quelle ore che ho capito tante cose su di me. Portai io stesso le ceneri a casa di sua moglie”.

L'articolo “Ho scoperto di essere figlio di Toto Cutugno dalla Settimana Enigmistica. Mi dava centinaia di euro per tagliare i capelli, viveva in un mondo parallelo”: il racconto di Niko proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti