I 30 anni di Directa Sim, la prima piattaforma di trading online in Itaila
- Postato il 13 novembre 2025
- Economia
- Di Quotidiano Piemontese
- 1 Visualizzazioni

TORINO – Il giorno 8 novembre 1995, trent’anni fa, Directa Sim realizzò il primo ordine di Borsa online in Italia: si trattava di 250 azioni Generali. Nacque quel giorno il trading online in Italia che 4 anni dopo nel 1999 fu anche possibile attraverso i telefoni GSM dei tempi.
Directa Sim fu fondata da Massimo Segre, Mario Fabbri e Andrea Grinza, per collegare direttamente i privati alla Borsa, permettendo agli investitori di operare direttamente e in tempo reale sui mercati. Oggi la società, quotata su Euronext Growth Milan, gestisce oltre 5 milioni di ordini l’anno per più di 120.000 clienti e 8 miliardi di asset.
Massimo Segre, presidente di Directa SIM.
Tre decenni dopo guardo con orgoglio i numeri e vedo che la nostra missione resta la stessa: togliere ostacoli, offrire strumenti semplici da utilizzare, incoraggiare la libertà di scelta. Oggi Directa rappresenta l’evoluzione culturale degli investimenti. E l’evoluzione non è finita perché continuiamo a innovare, a essere indipendenti, mantenendo sempre l’investitore al centro, aiutandolo nel percorso di formazione finanziaria. La vera libertà di investire è dentro chi investe, non in chi gestisce. Con lo stesso entusiasmo del primo giorno, rafforzato dall’esperienza di trent’anni, guardiamo al futuro con la convinzione che ne saremo sempre una parte importante.
L'articolo I 30 anni di Directa Sim, la prima piattaforma di trading online in Itaila proviene da Quotidiano Piemontese.