I carabinieri “liberano” due leoni e due tigri di un circo a Brindisi. Nuova legge, prima denuncia

I carabinieri del nucleo Cites (reparto deputato a contrastare il traffico di specie protette sul territorio nazionale) di Bari hanno sequestrato due leoni e due tigri, tutti di giovane età e impegnati in un circo nella provincia di Brindisi.

Il divieto di acquisire ulteriori esemplari di specie protette

I militari avrebbero accertato la violazione della normativa che stabilisce il divieto ai circhi di acquisire ulteriori animali delle specie incluse nell’elenco delle specie animali che possono costituire pericolo per la salute e l’incolumità pubblica e di cui è proibita la detenzione prevista dal ministero dell’Ambiente.

tigre in gabbia
I carabinieri “liberano” due leoni e due tigri di un circo a Brindisi. Nuova legge, prima denuncia (foto Ansa-Blitzquotidiano)

Il gestore del circo è stato denunciato. La normativa – dicono i militari – mira a superare l’utilizzo di animali nei circhi e stabilisce che questi non possano più acquistare nuovi animali né far riprodurre quelli di loro proprietà, con l’obiettivo di non creare ulteriori generazioni di animali costretti a esibirsi.

Sarebbe il primo caso in Italia dopo la nuova legislazione del febbraio di quest’anno che ha reso operativo il divieto, già previsto dal 2022, ma rimasto inattuato in attesa dei decreti. Gli esemplari saranno confiscati e affidati ad un’idonea struttura che ne garantirà il benessere.

L'articolo I carabinieri “liberano” due leoni e due tigri di un circo a Brindisi. Nuova legge, prima denuncia proviene da Blitz quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti