“I personaggi che si occupano del programma devono stare tutti qua in studio. Venga l’arredatrice”: Michele Guardì sbotta a “I Fatti Vostri”

  • Postato il 21 novembre 2025
  • Televisione
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Ancora tensioni a “I Fatti Vostri”. Lo storico programma del mezzogiorno di Rai2 negli anni è più volte finito al centro della scena per le liti tra conduttori, per il clima teso dietro le quinte e anche per i richiami in diretta di Michele Guardì. L’ideatore della trasmissione è sempre più presente in studio da quando, per normative interne all’azienda, ha dovuto lasciare la guida della regia.

Nella puntata in onda il 20 novembre, Flavio Montrucchio per introdurre uno spazio dedicato alla ricetta di un dolce tira in ballo proprio Guardì: “È patito di cioccolato mi aveva detto lei, non dica che non è vero”. Guardì coglie l’occasione per prendere la parola e richiamare il gruppo di lavoro in diretta tv: “Sì, così come sono patito anche di arredatori. Per cortesia, i personaggi che si occupano del programma devono stare tutti qua in studio. Venga l’arredatrice, abbiamo bisogno di lei, venga per cortesia”. La nuova scenografia, complice il cambio di studio, era già finita al centro dell’attenzione per aver favorito lo slittamento della partenza della nuova edizione.

Il conduttore, visibilmente sorpreso dallo sfogo del “comitato”, cerca di calmare le acque: “Abbiamo questo messaggio per l’arredatrice. Dicevo, siamo appassionati anche molto di dolci e portiamo un po’ di cioccolato anche per aiutare il buonumore, che serve sempre. Anche in questo momento serve il cioccolato”. Poco dopo, prima di lanciare il gioco con il palloncino, Montrucchio affiancato da Anna Falchi ammette le tensioni: “So che non è da prassi, però visto che c’è un’aria un po’ tesa, io direi di far dire una bella poesia perché la poesia aiuta sempre”.

Nelle scorse settimane “Chi” aveva accennato a un clima non disteso dietro le quinte: “Ci sarebbero tensioni tra la conduttrice Anna Falchi, compagna del parlamentare leghista Andrea Crippa, e lo storico gruppo di lavoro del regista e ideatore della trasmissione, Michele Guardì. Falchi, con il vento a favore in azienda, non sarebbe preoccupata. Il suo percorso a Viale Mazzini è considerato ‘blindato'”, aveva scritto il settimanale diretto da Massimo Borgnis.

La conduttrice sui social aveva pubblicato una foto per smentire i rumors, immagine in cui appariva con Montrucchio, Guardì e l’autrice Giovanna Flora con tanto di scritta: “In piazza regna la felicità e la gioia”. Non si direbbe.

L'articolo “I personaggi che si occupano del programma devono stare tutti qua in studio. Venga l’arredatrice”: Michele Guardì sbotta a “I Fatti Vostri” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti