I puma hanno scoperto una preda facile: i pinguini
Postato il 4 gennaio 2026
Di Focus.it
5 Visualizzazioni
Le coste dell'Argentina sono state per decenni teatro di uno scontro epico tra i puma locali e i rancheros, le cui greggi erano un facile fast food per i felini. Alla fine la guerra l'hanno vinta ovviamente gli umani, che hanno fatto sparire i puma dalla costa a forza di cacciarli.
I grandi felini sono tornati solo nel 2004, con la nascita del Monte León National Park, e da allora qualcosa è cambiato nelle loro abitudini, come raccontato in uno studio pubblicato sui Proceedings of the Royal Society B. I protagonisti di questo cambiamento, che sta rivoluzionando l'ecosistema e il modo in cui i puma lo abitano? Decine di migliaia di pinguini.. Il ritorno dei puma. Con la scomparsa dei puma dalle coste argentine, i pinguini di Magellano hanno cominciato a popolare l'area: passano gran parte della loro vita in mare, ma ogni anno, tra settembre e aprile, tornano a riva per riprodursi. E lo fanno in grandi quantità: nel solo parco di Monte León si contano più di 40.000 coppie concentrate in un paio di chilometri di costa. Al loro ritorno, i puma hanno quindi scoperto che, almeno per qualche mese all'anno, la loro vecchia casa si trasforma ora in un all you can eat, con prede abbondanti e soprattutto molto facili da cacciare.. Lo studio. I ricercatori della Fundación Rewilding Argentina hanno assistito ai primi casi di predazione nel 2023, quando pubblicarono uno studio che però li descriveva come "minori", più aneddotica che altro. Nel dubbio, però, il team ha installato 32 fototrappole e tracciato i movimenti di 14 puma adulti con l'uso di collari GPS, per scoprire se le loro interazioni con i pinguini di Magellano fossero più frequenti di quanto pensassero.. Più cibo, meno botte. La risposta, ovviamente, è sì: i puma passano molto tempo a gironzolare intorno alla colonia di pinguini, e gli episodi di predazione sono numerosi. Questo sta cambiando radicalmente il modo in cui i puma abitano le coste argentine: passano molto più tempo vicino al mare, e soprattutto non litigano tra loro. I puma sono di solito animali solitari e molto territoriali, che si scontrano spesso con i rivali invasori; i felini "costieri", invece, hanno dimostrato di sapersi sopportare molto di più, e di saper condividere il territorio senza "scannarsi".. La colonia resiste (per ora). Il motivo è facile da capire: quando il cibo è abbondante, concentrato e di facile accesso, è inutile sprecare energie facendo la lotta con i rivali, perché non c'è nulla da difendere. Un'ipotesi confermata dal fatto che gli altri puma argentini, quelli che non hanno cambiato dieta e si nutrono ancora principalmente di guanachi, non hanno perso un'oncia della loro aggressività reciproca.
E per quel che riguarda i pinguini di Magellano? Gli ultimi dati dicono che la colonia di Monte León è sempre numerosa e anzi in crescita rispetto agli anni passati: almeno sul breve periodo, non sembrano essere danneggiati dall'aumento di predazione..