Il Cdm approva il piano carceri. Nordio: “La soluzione al sovraffollamento è una priorità, ma non abbiamo una bacchetta magica”

  • Postato il 22 luglio 2025
  • Di Il Foglio
  • 3 Visualizzazioni
Il Cdm approva il piano carceri. Nordio: “La soluzione al sovraffollamento è una priorità, ma non abbiamo una bacchetta magica”

“Abbiamo portato in Cdm una serie di provvedimenti volti ad affrontare il problema del sovraffollamento carcerario, la cui soluzione per noi è una priorità ma quello del sovraffollamento è un problema che non può essere risolto con la bacchetta magica ma che necessita interventi strutturali”. Lo ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio in conferenza stampa al termine del Cdm che ha approvato il piano carceri. “Abbiamo iniziato una prima metà di interventi in due direzioni – ha spiegato– una è l'aumento delle strutture carcerarie, quindi un aumento dei posti disponibili. Poi siamo intervenuti in altri due settori: la prima riguarda i tossicodipendenti per i quali è prevista una detenzione differenziata al di fuori dei carcere e la seconda relativa all'accelerazione delle procedure per chi ha diritto alla liberazione anticipata”. Tuttavia, “non si deve fare una liberazione anticipata lineare e incondizionata”, ha detto il Guardasigilli, sottolineando che “suonerebbe come una debolezza dello stato”. 

Oggi i detenuti nelle carceri italiane “sono 61.861 e il 31,93 per cento è affetto da dipendenza da sostanze stupefacenti o alcoliche", ha detto il ministro, ricordando che nel Consiglio dei ministri odierno sono stati presentati interventi per la detenzione domiciliare per il recupero di tossicodipendenti o alcoldipendenti che non hanno commesso reati gravi: “La parola d'ordine è "Recupero di tossicodipendenti" e non 'Sfoltimento carcerario'". 

Aumentati i colloqui dei detenuti che hanno commesso reati meno gravi, che “passano da uno a settimana a sei al mese", mentre. quelli dei “detenuti condannati per reati gravi passano da due a quattro al mese".

Continua a leggere...

Autore
Il Foglio

Potrebbero anche piacerti