Il Consiglio comunale di Torino blocca la discussione sulla mozione per la cittadinanza onoraria a Francesca Albanese
- Postato il 3 novembre 2025
- Politica
- Di Quotidiano Piemontese
- 2 Visualizzazioni

TORINO – Con 20 voti contrari e 12 favorevoli, il Consiglio comunale di Torino ha respinto oggi la possibilità di discutere la cosiddetta “mozione Albanese”, dedicata al conferimento della cittadinanza onoraria a Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite per i diritti umani nei Territori palestinesi occupati.
A guidare la contrarietà è stato il Partito Democratico, compatto nel voto, affiancato da Sinistra Ecologista e da Tiziana Ciampolini di Torino Domani. A favore, invece, si sono espressi i gruppi di centrodestra e Silvio Viale di +Europa-Radicali. Si sono astenuti i tre consiglieri del Movimento 5 Stelle, insieme ai due rappresentanti dei Moderati e di Demos.
La richiesta di aprire la discussione è arrivata proprio da Silvio Viale e da Pino Iannò di Torino Libero Pensiero, tramite una mozione d’ordine. Il testo della mozione era stato presentato inizialmente dal Movimento 5 Stelle e sottoscritto anche da esponenti della maggioranza, che però si è spaccata sul tema, temendo di non avere i numeri necessari per approvarla.
Per ora, la cittadinanza onoraria a Francesca Albanese resta quindi fuori dall’agenda del Consiglio torinese.
L'articolo Il Consiglio comunale di Torino blocca la discussione sulla mozione per la cittadinanza onoraria a Francesca Albanese proviene da Quotidiano Piemontese.