Il gran gesto della Dinamo Sassari: tesserato Polonara, in cura per la leucemia. “Crediamo nel suo recupero”

  • Postato il 22 agosto 2025
  • Sport News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

“Un potenziale innesto di grande spessore per la Dinamo Banco di Sardegna: il club è lieto di annunciare il raggiungimento di un’intesa, una volta che le condizioni glielo consentano, per il ritorno in biancoblu di Achille Polonara, che ritroverà Sassari dopo sei stagioni vissute ai vertici del basket europeo”. Con una nota sul proprio sito ufficiale la Dinamo Sassari ha annunciato il ritorno di Achille Polonara, ala di 33 anni a cui nel giugno scorso è stato diagnosticata una leucemia mieloide.

Polonara è infatti da mesi alle prese con la malattia e dopo un primo ciclo di chemio, ha concluso anche il secondo, sempre in Spagna, prima di tornare a Bologna per il trapianto di midollo osseo. Nelle scorse settimane aveva fatto il giro del web il video del suo ritorno a casa, con i figli Achille jr. e Vitoria che gli correvano incontro appena sceso dall’auto. Adesso un bel gesto da parte di una società dove Polonara ha già giocato in passato, sfiorando lo scudetto.

“L’intesa suggella ancora una volta il legame profondo che unisce Achille alla Dinamo: un rapporto di reciproca stima e fiducia che ha dato vita al suo rientro in Sardegna – si legge sul sito della società sarda -. Il club crede fermamente nel percorso di recupero dell’atleta e nel suo contributo tecnico e umano”. Per Polonara sarà praticamente un ritorno a casa. Tra il 2017 e il 2019, infatti, l’ala ha giocato con la Dinamo, vincendo la FIBA Europe Cup e arrivando a un passo dallo Scudetto perso contro Venezia a gara 7 “lasciando un ricordo indelebile tra i tifosi e aprendo le porte alla sua successiva esperienza in Eurolega”.

Le parole di Polonara

Dopo l’ufficialità, lo stesso Polonara ha voluto ringraziare la società per il gesto: “Sono estremamente felice e onorato di poter tornare a ‘casa’! Ringrazio il presidente Stefano Sardara, l’amministratore delegato Francesco Sardara, il direttore generale Jack Devecchi e l’allenatore Massimo Bulleri per avermi dato questa opportunità in un momento delicato dal punto di vista personale. Sono convinto che la Dinamo farà una grande stagione e insieme ci potremo togliere delle belle soddisfazioni! Non vedo l’ora di riabbracciarvi tutti presto!”.

L'articolo Il gran gesto della Dinamo Sassari: tesserato Polonara, in cura per la leucemia. “Crediamo nel suo recupero” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti