Il ministro degli Esteri Tajani: “Cessate il fuoco in Ucraina? Non credo prima del 2026”

  • Postato il 2 luglio 2025
  • Politica
  • Di Blitz
  • 3 Visualizzazioni

“In Ucraina non credo si possa arrivare a un cessate il fuoco prima del 2026”. Lo dice, in un colloquio con Il Fatto Quotidiano, il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani.

“Putin non è intenzionato a fermarsi”

“Il motivo – spiega – è che Putin non mi sembra intenzionato a fermarsi”. Quanto alla conferenza per la Ricostruzione la prossima settimana a Roma il 10 e 11 luglio afferma: “La ricostruzione e le trattative per arrivare al cessate il fuoco possono andare di pari passo, l’Italia vuole giocare un ruolo in questa vicenda”.

zelensky trump putin
ucraina cessate fuoco tajani (foto Ansa-Blitzquotidiano)

Le opposizioni accusano il governo di voler spendere fondi per la Difesa tagliando il welfare, è così? “No – replica Tajani – e chi l’ha detto? Questa è una falsità che ripetono in tanti all’opposizione: noi siamo seri, non come certi leader di partito che quando erano presidenti del Consiglio firmavano gli impegni con la Nato e oggi manifestano contro. Raggiungeremo l’obiettivo in dieci anni sfruttando tutta la flessibilità possibile”, aggiunge il titolare della Farnesina.

E riguardo il raggiungimento dell’obiettivo del 5% in spese per la Difesa dice: “Si tratta di una decisione di tutto il governo, presa con il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. Abbiamo condiviso la scelta io, Meloni, Giorgetti e anche il ministro della Difesa Guido Crosetto”.

L'articolo Il ministro degli Esteri Tajani: “Cessate il fuoco in Ucraina? Non credo prima del 2026” proviene da Blitz quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti