Il ministro Nordio: “Un magistrato in servizio si è permesso di criticarmi. Chiamate gli infermieri”. Sdegno Anm

  • Postato il 18 luglio 2025
  • Politica
  • Di Blitz
  • 2 Visualizzazioni

“L’altro giorno un magistrato in servizio si è permesso di indicare su un giornale tutti gli errori fatti dal ministro nel caso Almasri. Che un magistrato si permetta di censurare su un giornale le cose che ho fatto, in qualsiasi paese al mondo avrebbero chiamato gli infermieri. Potrebbe essere oggetto di valutazione”. Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, alla IV edizione di “Parlate di Mafia”.

“I magistrati – ha aggiunto – sono convinti di godere di una impunità tale da poter dire quello che vogliono. Questo rimane fino a che non faremo una riforma perché non c’è sanzione di fronte a esondazioni improprie”.

aula tribunale toghe
Il ministro Nordio: “Un magistrato in servizio si è permesso di criticarmi. Chiamate gli infermieri”. Sdegno Anm (foto Ansa-Blitzquotidiano)

Il ministro si riferiva all’intervista al magistrato di Cassazione, Raffaele Piccirillo, pubblicata su Repubblica. Le parole di Nordio non potevano non scatenare la protesta delle opposizioni, l’Associazione Nazionale Magistrati ha espresso il suo sdegno.

Anm, “sdegno per le parole di Nordio”

“Che il titolare del dicastero della Giustizia possa ritenere che l’espressione pubblica del pensiero di un magistrato in servizio meriti l’intervento degli ‘infermieri’ o diventi oggetto di valutazione disciplinare rappresenta un fatto grave, incompatibile con i principi fondamentali di uno Stato di diritto. La libertà di manifestazione del pensiero è garantita dalla Costituzione. Purtroppo, da parte del ministro, si registra un uso ricorrente della minaccia disciplinare, evocata come uno strumento di pressione e intimidazione nei confronti di decisioni sgradite o legittime critiche”. Così la Giunta esecutiva centrale dell’Associazione nazionale magistrati in una nota.

 

L'articolo Il ministro Nordio: “Un magistrato in servizio si è permesso di criticarmi. Chiamate gli infermieri”. Sdegno Anm proviene da Blitz quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti