Il mondo si inchina alla Brignone Secondo storico oro olimpico
- Postato il 15 febbraio 2026
- Di Panorama
- 3 Visualizzazioni

Federica Brignone dà l’impressione di fare un altro sport. Federica Brignone vince il secondo oro alle Olimpiadi di Milano Cortina e fa impazzire il pubblico accorso sull’Olympia delle Tofane. Non è una vittoria, è la dimostrazione di una superiorità assoluta, non è questione di tecnica o di preparazione atletica, la differenza la fa la testa. Federica scia sciolta come un appassionato in un qualsiasi week-end sulla neve, passa senza problemi nei punti più difficili dove le altre vanno in difficoltà. Sembra quasi scivolare sulla neve: leggera, eterea, inarrivabile. La giornata di Cortina la accoglie sotto un sole meraviglioso, quei giorni in cui è una gran fortuna essere nella Perla delle Dolomiti, c’è l’atmosfera del grande giorno anche se molti pensano che dopo l’oro nel Super G sia un po’ demotivata. Demotivata una tigre? Impossibile. Scende col pettorale 14 e la prima manche è un capolavoro: la interpreta alla perfezione, soprattutto nei punti più difficili e il vantaggio che accumula è soprattutto merito di una sciata senza scosse. Quando scende per ultima nella seconda manche la neve è cambiata, le migliori sono sembrate in difficoltà, la nostra Lara Della Mea è una delle poche che ha fatto un buon tempo. Ma la neve meno ghiacciata e il terreno segnato sono un problema degli altri. La tigre scivola come su red carpet, elegante e impeccabile. Taglia il traguarda tra le urla impazzite dei tifosi, l’omaggio più bello glielo fanno le due sconfitte Sara Hector e la norvegese Stjernesund si inchinano di fronte alla regina. La tigre ha realizzato un’impresa fantastica: È la prima volta nella storia dello sci femminile che un’atleta fa doppietta in gigante e superG. E completa la collezione di medaglie olimpiche in gigante dopo l’argento di Pechino 2018 e il bronzo di PyeongChang 2022. Ora nella sua bacheca ci sono 5 medaglie olimpiche, come Alberto Tomba.
La felicità
“Ero quasi fin troppo tranquilla, avevo paura di non essere abbastanza aggressiva e non me lo spiegavo – dice a caldo, commossa, alla Rai -. Mi sembrava di aver fatto una manche così così e quando ho tagliato il traguardo e ho visto prima ho sentito solo urla e non ho capito niente. L’ho vista come una gara di sci, come una cosa non dico easy, ma ho pensato solo al mio sci”. Entusiasta il fratello Davide: “Siamo in un momento fantastico e me lo godo: è bellissimo. Federica si concentra sempre al meglio, al di là del dolore che avverte, che a giorni a più intenso e in altri è meno evidente – esulta -. Ha stupito tutti, anche me. Tornare dopo dieci mesi dall’infortunio così è incredibile. Avrà fatto in tutto circa otto giorni di allenamenti in gigante nell’ultimo periodo. Sono fiero e orgoglioso”. Poi Federica racconta il suo percorso dopo l’incidente che l’ha tenuta fuori per 315 giorni: “Per 5 mesi ho faticato a camminare, solo a novembre ho cominciato a sciare come una turista. È stato un viaggio giorno per giorno. Ma quando ho visto il gigante di Soelden, a ottobre, ho sentito che tutto questo mi mancava tanto, troppo. Ho detto: voglio tornare”. Poi l’Olimpiade: “Ero qui senza l’allenamento, senza il fisico che volevo. Ma non sentivo per niente la pressione. Se fosse stato l’anno scorso forse avrei fatto due porte e poi sarei uscita. Ero già così felice solo per essere qui. Se fosse venuta qui per l’oro, sarei tornata a casa senza medaglie. Per me è davvero un miracolo già essere qui. Sono venuta a Cortina per essere felice, per godermi i Giochi olimpici in casa. Vincere due ori è un sogno inimmaginabile. Sono venuta con dubbi, dolori, quasi zero allenamento. Dopo l’infortunio la tibia non è allineata, eppure è successo questo”.
Le altre italiane
Delusa Sofia Goggia che ha chiuso ottava dopo il terzo tempo della prima manche, mentre Lara Della Mea è risalita dalla quindicesima alla quarta posizione ed è andata a soli 5 centesimi dalla medaglia: “Nella seconda manche ho detto: devi dare tutto perché comunque è una gara stretta e devi fare la differenza perché se no non porti a casa niente. Ci ho provato, sono contenta per Federica, ha fatto una roba veramente incredibile. Cinque centesimi bruciano, però alla fine ho dietro anche tante ragazze a pochi centesimi, quindi alla fine le gare sono così e qualcuno deve arrivare quarto. Ora ci riprovo con lo slalom, se riesco ad affrontarlo con l’atteggiamento che ho avuto oggi, secondo me posso fare bene”.

14:28
leggendaria fede
—
Seconda manche clamorosa di Brignone che domina e vince a mani basse il gigante ed è d’oro! Tempo finale di 2’13″50, argento a pari merito per Hector e Stjernesund, quarta Della Mea.

14:25
goggia ottava
—
Male Sofia che parte bene, poi perde tanto nella seconda parte di gara e finisce ottava.
14:19
stesso tempo per hector
—
Hector va in testa con lo stesso tempo di Stjernesund: 2’14″12
14:16
Stjernesund in testa
—
La norvegese Stjernesund va in testa, con 5/100 di vantaggio su Dalla Mea.
14:14
anche shiffrin fa peggio
—
Dopola discesa della Shiffrin resta in resta la nostra Della Mea che quindi ha centrato una seconda manche da favola.
14:09
sempre in testa della mea
—
Devono scendere altre otto: in testa c’è sempre Della Mea, quindi sicura di finire nella top 10 olimpica.
13:58
ora in testa è della mea
—
Nonostante un grave errore, Della Mea fa meglio di Zenere e passa in testa con 46/100 di vantaggio sulla compagna di squadra.
13:50
zenere al comando
—
Comanda la nostra Asia Zenere, 22esima dopo la prima manche, con 38/100 di vantaggio sulla croata Zrinka Ljutic, ma ovviamente devono scendere tutte le migliori.
13:40
in corso la seconda manche dello slalom
—
Ovviamente si va a ritroso, partono dalla trentesima a scendere fino alla Brignone, per poi continuare dalla trentunesima in poi.
11:04
goggia: “contenta, ora concentrazione”
—
Anche Goggia contenta del terzo posto provvisorio. “Nella parte non mi sentivo così nel ritmo da gigante. Qua sotto mi sentivo veloce. Si poteva sicuramente sfruttare di più, però la posizione è buona, cerchiamo di stare bene concentrati. È una disciplina a cui tengo molto, è la base anche per andare forte in velocità secondo me. Vediamo come va la seconda manche”. (ma.po.)
10:59
brignone: “ho fatto una manche corretta”
—
Serena Brignone ai microfoni dei media: “È stata una discesa talmente facile, perché la neve è facilissima, nel tracciato non hanno messo giù niente di speciale. C’è solo da andar dritto, a parte un po’ le prime curve è veramente abbastanza easy. Ho cercato di attaccare, di essere pulita e di essere intelligente sui cambiamenti di di terreno. Bisognava invertire sempre prima del dosso, un po’ come era in superG. Conoscendo le onde per me magari è stato più facile, non lo so, però ecco, io ho fatto una manche corretta, a tutta, e mi è venuta”. (ma.po.)
10:56
si sogna ancora!
—
L’Italia sogna nel gigante olimpico di Cortina. Federica Brignone è in testa in 1’03”23, ma al terzo posto c’è Sofia Goggia, a 46/100 dalla compagna di squadra in una delle migliori prove degli ultimi anni nella specialità. In un tracciato senza trappole e con un finale velocissimo Fede ha messo in pista la solita sensibilità e leggerezza, partita con il 14 ha dato una lezione di stile, incassando l’ovazione del pubblico al traguardo. Ad avvicinarsi ci ha provato la tedesca Lena Duerr, partita con il 16 e finita alle spalle di Federica (a 36/100) con un recupero nel finale. Poi è stata Sofia Goggia a infiammare il pubblico: “È da otto anni che non salgo sul podio in gigante” diceva alla vigilia. Nel finale ha rosicchiato due decimi alla compagna di squadra. Grandissima prova di Lara Colturi, la piemontese che gareggia per l’Albania, reduce da una brutta influenza che ne ha condizionato la forma nell’ultimo mese, è quarta (a 74/100) a pari merito con Hector e Stjernesund. Settima a 1”02 Shiffrin. Lara Della Mea è finita a 1”19. Asja Zenere al momento ventesima a 1″90 dalla leader. (ma.po.)
10:50
posizioni quasi delineate
—
Dopo la discesa delle prime 22 sarà difficile ora riuscire a fare un tempo per entrare nelle prime 5 della classifica al termine della prima manche: comanda Brignone in 1’03″23, dietro la tedesca Duerr a 34/100, terza Goggia a 46/100, al quarto posto sono in tre a 74 centesimi, Colturi, Hector e Stjernesund.
10:42
goggia terza
—
Sofia chiude in 1’04″97, a 46/100 da Brignone: grande prova anche la sua.
10:40
brava duerr
—
La tedesca Duerr è seconda a 34/100 da Brignone.
10:35
meravigliosa brignone
—
Discesa da urlo di Federica Brignone che chiude in 1’03″23 e dà 74 centesimi alle tre ex prime.
10:29
della mea
—
L’azzurra parte forte, poi un errore le fa perdere centesimi preziosi e finisce decima in 1’04″26.
10:26
clamoroso: 3 con lo stesso tempo!
—
La torinese Lara Colturi (che gareggia per l’Albania) ferma il su 1’03″97, lo stesso tempo di Hector e Stjernesund.
10:22
riepilogo
—
Comandano con lo stesso tempo di 1’03″97 la svedese Hector e la norvegese Stjernesund, terza Shiffrin a 28 centesimi.
10:19
delusione scheib
—
L’austriaca Julia Scheib è quinta al momento, a 39 centesimi dalle due leader.
10:17
robinson
—
Quarto posto provvisorio per la neozelandese Alice Robinson che chiude in 1’04″32.
10:14
shiffrin malino
—
Tempo di 1’04″25 per l’americana, a 28/100 dalle due leader.
10:12
tempo uguale per hector e Stjernesund
—
Sara Hector scende con lo stesso tempo della norvegese Stjernesund: 1’03″97.
10:08
al via
—
Tempo finale di 1’03″97 per la norvegese Stjernesund.
10:02
problemi col cronometro
—
Il via slitterà di qualche minuto, ci sono problemi col cronometro in fase di partemza, ma sembrano risolti.
8:54
clima a cortina
—
Giornata spettacolare a Cortina. C’è poca curva in questa prima manche tracciata dall’allenatore di Alice Robinson. Da Rumerlo in poi percorso lineare e velocissimo. (ma.po.)
8:27
ritiro
—
La svizzera Wendy Holdener non partirà nel gigante di oggi. Lo ha annunciato la federazione svizzera. (ma.po.)
8:17
da tenere d’occhio
—
Federica Brignone si presenta da campionessa del mondo in carica e detentrice della coppa di specialità, ottenuta prima del grave infortunio. Insieme a lei ci sarà Sofia Goggia in cerca di riscatto dopo la caduta in superG. Sull’Olympia delle Tofane la favorita è Mikaela Shiffrin, che vuole riscattare il disastro in combinata a squadre. Pericolose anche Alice Robinson e Julia Scheib (leader di coppa di specialità).
8:17
i pettorali
—
In grassetto le atlete azzurre: 1 Thea Louise Stjernesund NOR, 2 Sara Hector SWE, 3 Mikaela Shiffrin USA, 4 Camille Rast SUI, 5 Paula Moltzan USA, 6 Alice Robinson NZL, 7 Julia Scheib AUT, 8 Zrinka Ljutic CRO, 9 Valerie Grenier CAN, 10 Lara Colturi ALB, 11 Nina O’Brien USA, 12 Lara Della Mea ITA, 13 Maryna Gasienica-Daniel POL, 14 Federica Brignone ITA, 15 Britt Richardson CAN, 16 Lena Duerr GER, 17 Sofia Goggia ITA, 18 Wendy Holdener SUI, 19 Emma Aicher GER, 20 Kajsa Vickhoff Lie NOR, 21 Mina Fuerst Holtmann NOR, 22 Stephanie Brunner AUT, 23 AJ Hurt USA, 24 Estelle Alphand SWE, 25 Asja Zenere ITA, 26 Nina Astner AUT, 27 Vanessa Kasper SUI, 28 Clara Direz FRA, 29 Sue Piller SUI, 30 Madeleine Sylvester-Davik NOR
8:17
dove vedere la gara
—
Le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 potranno essere integralmente seguite in diretta sui canali di Eurosport, visibili su Discovery+, HBO Max, DAZN, TimVision e Amazon Prime Video Channels. Cronaca testuale su Gazzetta.it
la gara
—
Federica Brignone cerca il bis nel gigante femminile. Insieme a lei al via le azzurre Sofia Goggia, Lara Della Mea e Asja Zenere. La gara è in programma oggi alle ore 10:00 (prima manche) e 13:30 (seconda manche).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
LeapmotorNUOVA LEAPMOTOR C10 REEV HYBRID. DRIVE MORE, LIVE MORE
Freccia 2X1 – FrecciarossaViaggia in due al prezzo di uno verso le città d’arte
VelascaHeritage artigianale. Made in Italy, come sempre
ENGIEENGIE Carnival Days fino al 19/02
VelascaHeritage artigianale. Made in Italy, come sempre
gotogateTrova e prenota voli economici con Gotogate!
Casual HotelesQuello che succede nei Casual Hoteles rimane nei Casual Hoteles
lastminute.com & PayPalViaggia in 3 comode rate con PayPal
La giornata speciale di nonno Antonio e nipote: ospiti di Milik a bordocampo
Prima le lacrime, poi l’abbraccio con Milik: il derby speciale del “nonno” juventino
gossipJake Paul in lacrime per l’oro di Jutta Leerdam. Chi è lui e chi è lei
olimpiadi invernali milano cortinaOlimpiadi 2026, il medagliere aggiornato in tempo reale
157 commenti
LapoMattiaBarambaniVienDalMare2026-02-15 15:02:03
Incomprensibile per me come mai non ci sia una medaglia di bronzo se ci sono due argenti con lo stesso tempo.
geol_Jonathan2026-02-15 15:16:23
si esatto, mi sembra che in altri sport sia previsto….
Super_Bazinga2026-02-15 15:20:54
Devono premiare le top 3, a prescindere dai tempi, ecco perché
giaggi752026-02-15 15:25:37
Non c’è niente di incomprensibile. La medaglia di bronzo è per il terzo più forte,e se ne hai tre già davanti ovviamente non lo sei. Per fare un esempio un po’ estremo, se in un’ipotetica gara arrivassero in dieci primi a pari merito, daresti l’argento all’undicesimo in classifica?
Evvivalavita2026-02-15 15:26:50
Perché le medaglie vengono assegnate alle prime tre atlete , se due sono a pari merito sempre due sono mica si fondono in una sola persona. Peccato davvero per Lara
5 di 157
Leggi tutti i commenti
Ultim’ora
16:44
Ciclismo – Uae Tour, quante stelle nel deserto: sfida Evenepoel-Del Toro, Milan a caccia di volate
16:18
16:15
Olimpiadi Invernali – Tutta la gioia di Malagò: “Stiamo assistendo a qualcosa di storico!”
15:55
15:35
Serie B – LIVE Serie B: Monza in vantaggio con la Juve Stabia. Spezia-Frosinone 0-2
15:34
15:32
Inter – Insulti e minacce, Bastoni e la moglie bloccano i commenti sui social
15:23
15:22
14:52
14:33
14:31
Autovelox – Luca Argentero: “Sono un guidatore distratto ma con la Fiat Uno di mia nonna…”
14:05
14:05
13:59
Parma – LIVE Parma-Verona 1-1: clamorosa traversa di Strefezza, Bernabé vicino alla doppietta
13:56
Inter – Il caso Bastoni e i simulatori in aumento, Gravina sente Rocchi
13:49
13:41
Cremonese – LIVE Cremonese-Genoa 0-0: Bijlow in due tempi sulla conclusione potente di Grassi
13:40
13:30
Sci-Fondo – Klaebo da record, Pellegrino eroe di bronzo! Rimontona azzurra nella staffetta del fondo
13:10
Milan – Gerry Cardinale stamani a Milanello incontra la squadra, parla con Allegri e dà la carica
12:54
Inter – Simulazione Bastoni, perché non può essere squalificato con la prova tv
12:46
Milan – Da Maignan e Tomori a Rabiot e Nkunku: chi ha più “voglia di rivalsa” nel Milan?
12:37
Juventus – McKennie trascina la Juve, ma per rinnovare vuole il doppio dello stipendio: si tratta
12:30
Coppa Africa – Coppa d’Africa, dal 2027 cambiano le date: ecco quando si gioca
12:30
Liga – Sergio Ramos vuole comprare il Siviglia: indagine sui conti in corso
12:29
Sci-Alpino – “Che ci faccio a Milano Cortina? Scrivo un pezzo di storia del mio Paese… il Kenya”
12:05
12:00
Chi ha vinto più partite da allenatore fra Conte e Gasperini?Gioca Ora
