Il montepremi incassato da Jasmine Paolini e Sara Errani con la semifinale del doppio agli Us Open 2025 è senza precedenti
- Postato il 3 settembre 2025
- Di Virgilio.it
- 6 Visualizzazioni

Con l’entusiasmo trascinante del quale sono capaci solo e solamente in duo Jasmine Paolini e Sara Errani sono approdate alla semifinale degli Us Open 2025, incominciando a guardare indietro senza più alcuna rabbia quanto costruito e raccolto fino ad ora dopo gli Internazionali di Roma e soprattutto il Roland Garros.
A New York la coppia azzurra Errani/Paolini ha centrato la semifinale per il doppio femminile con un’ora e mezza abbondante di grande tennis con qualche sofferenza nel finale, eliminando le teste di serie numero 7 del tabellone Muhammad/Shuurs ai quarti di finale con il risultato di 6-1 7-6. E garantendosi un montepremi da record, rispetto anche all’edizione precedente nel medesimo torneo, già approdando alla semifinale arricchendo il rispettivo prize money in carriera.
- Semifinale doppio femminile, quanto incassano Paolini/Errani
- Il montepremi del doppio femminile e maschile 2025
- Il prize money spettacolare dell'anno e in carriera
Semifinale doppio femminile, quanto incassano Paolini/Errani
Del magnifico duo femminile, Errani/Paolini, conosciamo le qualità tennistiche e mentali che nel doppio esprimono al loro massimo potenziale con un’intesa pressoché perfetta quando si misurano su una superficie come la terra battuta, che le ha premiate entrambe con compensi anche adeguati al livello a cui sono giunte in queste ultime stagioni e che hanno visto nella medaglia olimpica di Parigi l’apoteosi.
Spiegato e illustrato ciò, va rammentato che per quel che attiene al torneo di doppio femminile, si svolge parallelamente a quello singolare e che, a differenza di quello misto (una sorta di evento nell’evento), vanta un premio leggermente superiore.
La coppia azzurra si gioca l’obiettivo più ambizioso contro Routliffe/Dabrowski: per questo 2025, il premio finale è stato ritoccato al rialzo, grazie anche all’apporto di sponsor e accordi commerciali che hanno aiutato a far crescere gli Us Open.
Il montepremi del doppio femminile e maschile 2025
Come stabilito alla vigilia già dell’ultimo torneo del Grande Slam, e verificabile sul sito ufficiale ATP, la semifinale vale una quota superiore rispetto al misto che rende già soddisfacente l’incasso che Errani e Paolini guadagneranno dalla loro qualificazione. In altri termini e secondo lo schema condiviso, le due godranno di un premio pari a 250.000 dollari statunitensi ovvero 214.095 euro.
Ricapitolando, il montepremi previsto per il doppio femminile (e maschile) degli Us Open edizione 2025 (già di per sé folle e da record) prevede già a entrambe di percepire una somma cospicua dalla sola partecipazione alla semifinale per le due azzurre in campo:
- Campioni: $1,000,000
- Finalisti: $500,000
- Semifinaliste: $250,000
- Quarti: $125,000
- R16: $75,000
- R32: $45,000
- R128: $30,000
Il prize money spettacolare dell’anno e in carriera
Dalle statistiche WTA consultate, risulta infatti che il YTD 2025 di Paolini risulta già a equivale a 3.788.147 dollari uguali con tre tornei che si è già aggiudicata con Errani, pari a 3.243.651,45 EUR mentre in carriera il prize money guadagnato è di equivale a 12.825.142 dollari ovvero a 10.982.810,35 EUR.
Senza contare le tasse, che hanno limato ove dovuto i numeri che vi abbiamo esposto e che impressionano, comunque li si voglia guardare già per questa semifinale da record degli Us Open, quanto risulta in più da Jasmine e anche della stessa Sara, la quale ha vinto già il doppio misto, ha davvero dell’iperbolico.
Da quel che risulta, Jasmine Paolini continua a vivere nella sua Bagni di Lucca, la città dove è cresciuta e dove ha la residenza ufficiale, e si allena a Forte dei Marmi.
Errani, in questa stagione che ha segnato la svolta in carriera a livello singolare, ha già incassato 926.561 dollari pari a 793.366,64 EUR per un totale di 16.727.812 dollari