“Il numero di partner sessuali che hai avuto rivela qualcosa di te”: lo studio e il risultato (con sorpresa)
- Postato il 6 agosto 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 3 Visualizzazioni
.png)
Uno studio rivela che cosa dice di una persona il numero di partner sessuali che ha avuto. Secondo gli esperti della Swansea University, non è il numero totale di partner precedenti che conta. Piuttosto, è importante il momento in cui si sono verificati quegli incontri. Ciò vuol dire che se si sono verificati nel passato allora si è considerati un miglior potenziale partner a lungo termine rispetto a chi ha avuto numerosi partner in tempi più recenti.
“Studi precedenti hanno dimostrato che le persone sono generalmente meno inclini a intraprendere relazioni con individui che hanno avuto molti partner sessuali in passato“, ha affermato il Dott. Andrew G. Thomas, autore principale dello studio, come si legge sul DailyMail. “Tuttavia, ciò che è particolarmente interessante nei risultati di questo studio è che questo effetto diminuisce quando gli incontri si sono verificati principalmente nel passato, e questo è un fenomeno che abbiamo riscontrato in tutto il mondo.”
I ricercatori hanno arruolato 5.000 partecipanti provenienti da 11 paesi. A costoro sono state mostrate semplici linee temporali visive che rappresentavano la storia sessuale di un potenziale partner. Dopo aver visualizzato ogni cronologia, ai partecipanti è stato chiesto di valutare la loro disponibilità a intraprendere una relazione seria e se la tempistica degli incontri passati avesse influenzato la loro decisione. I risultati hanno rivelato che le persone erano generalmente meno disposte a impegnarsi con qualcuno che avesse avuto un numero elevato di partner sessuali, specialmente se in tempi recenti. E ciò vale sia per le donne che per gli uomini. “Gli esiti di questo studio indicano l’assenza di doppi standard sessuali, mettendo in discussione l’idea che le donne siano giudicate più severamente per il loro passato sessuale rispetto agli uomini“, ha concluso il Dott. Thomas.
L'articolo “Il numero di partner sessuali che hai avuto rivela qualcosa di te”: lo studio e il risultato (con sorpresa) proviene da Il Fatto Quotidiano.