Il nuovo corso di Tosca Blu, un'azienda tutta al femminile. Intervista a Maria Sole Ronzoni
- Postato il 7 ottobre 2025
- Stile E Stiletto
- Di Libero Quotidiano
- 2 Visualizzazioni

Il nuovo corso di Tosca Blu, un'azienda tutta al femminile. Intervista a Maria Sole Ronzoni
Fondata nel 1998 da Giacomo Ronzoni e Raffaella Condursi, Tosca Blu nasce con un’identità forte e riconoscibile, ispirata alla loro primogenita, Virginia Tosca Blu: un nome che racchiude in sé un universo fatto di creatività, passione e italianità, e che oggi è sinonimo di eleganza contemporanea e artigianalità autentica. A guidare oggi il progetto imprenditoriale è una famiglia unita e visionaria, composta da tre donne che rappresentano passato, presente e futuro del brand con uno sguardo tutto al femminile, portando avanti un’idea di bellezza che nasce dall’equilibrio tra eleganza e stile. La madre Raffaella Condursi, Co-founder e Creative Director, è la mente creativa dietro ogni collezione, con una visione stilistica raffinata e profondamente legata all’identità del marchio insieme alla figlia primogenita Virginia Ronzoni e Maria Sole Ronzoni nel ruolo di Ceo che guida l’azienda con uno sguardo strategico e innovativo, consolidando la presenza del brand nei mercati internazionali.
[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:44457116]]
Maria Sole, lei ha raccolto un’eredità importante in un momento delicato. Come ha vissuto il passaggio alla guida dell’azienda dopo la scomparsa di suo padre Mino Ronzoni?
<È stato un passaggio molto delicato, sia dal punto di vista personale che professionale. Mio padre ha costruito Tosca Blu con grande visione e dedizione, e raccoglierne il testimone non è stato semplice. Ho scelto di viverlo come un atto d’amore: portare avanti ciò che lui ha creato, interpretandolo con il mio sguardo e quello della mia generazione. In questo percorso non sono sola: al mio fianco ci sono la mia famiglia e una squadra di professionisti altamente qualificati, che condividono la stessa passione e visione. Mi guida il desiderio di onorare la sua eredità, rendendola attuale e proiettata verso il futuro>.
Tosca Blu oggi è una storia tutta al femminile: Lei come Ceo, e al suo fianco sua madre Raffaella e sua sorella Virginia. Come si traduce questa nuova energia femminile nella visione e nelle scelte strategiche del brand?
Grandi e piccole rivoluzioni. Quali sono i valori e i messaggi che guidano oggi l’identità del marchio?
Che tipo di donna vuole vestire oggi?
A proposito della nuova campagna FW 25-26: qual è il concept creativo e che tipo di emozione volete trasmettere?
Quali sono i prodotti più iconici della nuova collezione e quelli che, secondo lei, che meglio rappresentano la nuova identità del brand?
Quali sono gli obiettivi di crescita del marchio nei prossimi anni, sia in termini di prodotto che di posizionamento?
[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:44457120]]
Attualmente quanti negozi avete in Italia? Sono previste nuove aperture o restyling di boutique esistenti?
In quali paesi siete presenti con punti vendita o corner? Ci sono mercati su cui volete puntare maggiormente nel prossimo futuro?
Come state affrontando il mercato internazionale? Avete una strategia specifica per rafforzare il brand all’estero?
E per chiudere, il giro d’affari?