Il Primo maggio dedicato ai lucani morti sul lavoro
- Postato il 29 aprile 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 2 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Il Primo maggio dedicato ai lucani morti sul lavoro
Morti sul lavoro: il Primo maggio manifestazione regionale a Matera. Cgil, Cisl e Uil: «Morti in crescita, è emergenza. Chiederemo a Governo e Regione azioni adeguate per fermare la strage».
Si terrà a Matera la manifestazione regionale del 1 Maggio organizzata da Cgil, Cisl e Uil Basilicata sul tema della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. “Uniti per un lavoro sicuro” è lo slogan scelto per la manifestazione, che si celebrerà in contemporanea in tutte le piazza italiane.
«Le morti e gli infortuni sul lavoro è un fenomeno in crescita, anche nella nostra regione, dove è diventata una vera e propria emergenza – spiegano i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Basilicata, Fernando Mega, Vincenzo Cavallo e Vincenzo Tortorelli – I dati sono allarmanti: il 2024 è stato l’anno peggiore per le vittime sul lavoro, mille in totale nel Paese (tre al giorno) e 16 in Basilicata (12 in provincia di Potenza e 4 in quella di Matera) per un totale di 3.534 denunce di infortuni in tutti i settori, nove ogni giorno, portando la Basilicata ad essere etichettata come “zona rossa” per il numero di morti sul lavoro e prima in Italia in rapporto alla popolazione sul territorio.
E il 2025 purtroppo porta avanti questo trend, con già quattro vittime dall’inizio dell’anno. Una situazione inaccettabile, che richiede interventi immediati. Dal palco del primo maggio chiederemo dunque al governo regionale e nazionale azioni adeguate per mettere un freno a questa strage infinita, lanciando un appello a mondo datoriale e istituzioni perché è solo con un’azione sinergica e unitaria che si può sconfiggere questa piaga sociale.
MANIFESTAZIONE DEL PRIMO MAGGIO PER LE MORTI SUL LAVORO: LA SCELTA DI MATERA E L’IMPEGNO SINDACALE
La scelta di Matera – aggiungono Mega, Cavallo e Tortorelli – rinnova l’impegno del sindacato confederale sulle questioni legate al presente e al futuro della città e del Materano, con al centro il lavoro sicuro e non precario». L’appuntamento è per dopodomani alle 9:30 nel piazzale antistante il palazzo della Provincia di Matera, dove partirà il corteo che proseguirà per via Ridola fino a via del Corso, dove davanti alla Banca d’Italia si terrà alle 11 il comizio dei segretari generali con l’intervento dei delegati e delle delegate e le testimonianze di chi ha vissuto direttamente il dramma legato al fenomeno degli incidenti sul lavoro. Introdurrà il segretario generale della Cgil Basilicata, Fernando Mega. A seguire, il segretario generale della Cisl Basilicata, Vincenzo Cavallo. Chiuderà il segretario generale della Uil Basilicata, Vincenzo Tortorelli.
Il Quotidiano del Sud.
Il Primo maggio dedicato ai lucani morti sul lavoro