Il rosso è il nuovo nero: ecco i colori di tendenza visti alle sfilate delle Fashion Week
- Postato il 8 ottobre 2025
- Moda E Stile
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Anche se siamo nel pieno dell’autunno e il meteo non ci permette di scordarcelo, le sfilate di Milano e Parigi ci fanno sognare già la prossima estate, e i suoi colori. Ora che le Fashion Week sono ufficialmente concluse, è ora di tirare le somme e di mettere in fila le tendenze colori della Primavera/Estate 2026. Si vai dai colori accesi – da indossare insieme, a blocchi – ai toni della terra, su cui spicca l’arancio – croce e delizia della moda. Tra molti neutri e qualche lampo verde fluo il re è uno: un abito rosso rubino, protagonista delle passerelle.
Il macrotrend: colori terrosi
Facendo un bilancio delle passerelle di Milano e Parigi, ritroviamo un trend che ha dominato già le passerelle autunnali: il color block. Niente stampe, né fantasie: solo due o tre nuance forti da giustapporre con un po’ d’occhio e un briciolo di audacia. Maestra è Miuccia Prada, che nella collezione P/E 2026 sposa azzurri carichi e grigi, viola ametista e verde fluo, verde bosco e rosa confetto. Sulla stessa linea anche Lacoste, che si ispira alla terra rossa dei campi da tennis del Roland Garros; e Alessandro Michele per Valentino, che abbina il giallo ocra al glicine, l’azzurro al giallo. Da Fendi – preciso e calibrato – abbiamo visto bluse color fragola su gonne color smeraldo e rompe l’ultimo tabù: rosso e rosa stanno benissimo insieme.
Guida al Color Block
Sul versante opposto, ecco venirci in soccorso i colori della terra: toni caldi, morbidi, che hanno la leggerezza del lino stropicciato. Ferragamo e Chloé hanno imperniato la collezione sui toni del deserto – ocra, sabbia, arancio bruciato – e anche Louise Trotter, al debutto per Bottega Veneta, ha costruito un’idea di lusso discreta che si muove tra bianco panna, morbidi beige e una gamma di colori muti come verde oliva e grigi su ampia scala.
Little red dress: il rosso è il nuovo nero
C’è una tendenza trasversale che caratterizza le passerelle della prossima estate: la presenza almeno di un abito rosso. Il consiglio che danno all’unisono Stella McCartney, Chanel, Bottega Veneta, Lanvin, Balenciaga e Ralph Lauren è uno: ogni brava ragazza deve avere un abito rosso nell’armadio. Lungo, teatrale, sexy, di un bel colore sfacciato come il rubino: al tubino nero ci penseremo, semmai, il prossimo inverno.
Il ritorno dell’arancio Tangerine
Sarà merito (o colpa) di Taylor Swift se l’arancio è onnipresente? Il colore dominante del nuovo album della popstar è anche uno dei più difficili da maneggiare nel guardaroba: è elettrico, carico, si nota da lontano. Le passerelle della Primavera/Estate 2026 però rilanciano con una versione più sofisticata e mediterranea, cioè l’arancio “tangerine”, leggermente più spento del classico “neon orange” e meno intenso dell’arancio zucca. Lo abbiamo visto negli abiti floreali di Chloé, nelle polo e nei grembiulini di Miu Miu, nei maglioni Lacoste e nei completi di Zimmermann e di Akris. Ma il vero trionfo è stato tra i trench e i vaporosi abiti di Saint Laurent, capaci di far amare questo colore difficile anche ai più scettici.
La vita in rosa
Altro colore che troveremo un po’ ovunque la prossima estate: il rosa. Baby, confetto o bubblegum: è riapparso nelle collezioni di Chloé, di Fendi, di Elie Saab e di Balenciaga by Pierpaolo Piccioli, in versione delicata e chic. Jil Sander lo usa per tratteggiare una femminilità delicata, per Luisa Beccaria è romantico e principesco. In ogni caso, è ora di ritirare fuori tutte le camicette, le giacche e gli abiti che avevamo comprato due anni fa nell’euforia del Barbiecore.
Fluo sì, ma a piccole dosi
Un dettaglio, un indumento, un lampo di colore. Anche nelle palette più morbide e delicate compaiono i colori fluo; “giusto un pizzico” per accendere un outfit basic. Il color verde lime piace particolarmente a Blumarine per gli abiti da sera, a Coperni per i body e a Erdem. Ferragamo accende la collezione col giallo fluo, Prada sdrammatizza le silhouette anni 50 con accenti rosa fucsia.
L'articolo Il rosso è il nuovo nero: ecco i colori di tendenza visti alle sfilate delle Fashion Week proviene da Il Fatto Quotidiano.