Il trucco virale con la cipolla che tutti stanno provando: cosa succede al settimo giorno è assurdo

  • Postato il 3 agosto 2025
  • Agenzie
  • Di Blitz
  • 2 Visualizzazioni

Un trucco casalingo sta spopolando sul web, tutti lo stanno provando e non possono più farne a meno.

Le cipolle, da sempre protagoniste della cucina italiana, non sono solo un ingrediente fondamentale per insaporire ogni piatto, sono un ortaggio dalle qualità sorprendenti. Si rivelano insospettabili alleate anche per chi vuole cimentarsi con la coltivazione casalinga, senza la necessità di disporre di vero e proprio un giardino.

A volte basta un gesto semplice per ottenere risultati sorprendenti, anche le piccole azioni quotidiane possono trasformarsi in scoperte utili e persino rivoluzionarie. È proprio quando si sperimenta con ciò che si ha a disposizione, che si riesce a ottenere il massimo anche da ciò che sembrava inutile.

Basta un bicchiere ed il gioco è fatto

La soluzione è tanto curiosa quanto efficace, basta un bicchiere di plastica, un po’ di terriccio e la parte giusta di una cipolla. Il procedimento è semplice e alla portata di tutti, anche per chi non ha mai avuto esperienza con il giardinaggio e vuole imparare le basi.

Il trucco virale con la cipolla che tutti stanno provando
Basta un bicchiere e un po’ di terriccio – blitzquotidiano.it

Si taglia la cipolla mantenendo le radici intatte, si prepara il contenitore, con alcuni fori per il drenaggio e si riempie di terra. Una volta creato un piccolo incavo al centro, la cipolla va interrata con le radici rivolte verso il basso, così che possano assorbire nutrimento.

Dopo aver sistemato il tutto, è sufficiente annaffiare ogni due giorni e posizionare il bicchiere in un luogo ben illuminato, nient’altro da fare. Il risultato non si farà attendere, nel giro di una settimana inizieranno a spuntare le prime foglie verdi e da li, poi, una pianta intera.

Questo trucchetto non solo permette di risparmiare spazio, ma è anche un modo ingegnoso per riutilizzare materiali di scarto, riducendo gli sprechi casalinghi. Bicchieri trasparenti, vecchi vasetti o contenitori inutilizzati possono diventare micro-orti da cucina, perfetti per dare un tocco green anche al più piccolo degli appartamenti.

Ma il fascino delle cipolle non finisce qui, oltre alla loro versatilità in cucina, sono veri e propri concentrati di benessere, con diverse proprietà salutari. Ricche di fibre, vitamine, sali minerali e antiossidanti, favoriscono la digestione, rafforzano il sistema immunitario e aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue.

Coltivarle in casa significa non solo avere sempre a disposizione un ingrediente fresco e salutare, ma anche contribuire a uno stile di vita più sostenibile. E tutto questo parte da un gesto semplice, quasi banale, come quello di interrare e coltivare una cipolla in un bicchiere di plastica.

L'articolo Il trucco virale con la cipolla che tutti stanno provando: cosa succede al settimo giorno è assurdo proviene da Blitz quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti