Il video degli sversamenti fognari sulla spiaggia delle dune di San Leone ad Agrigento
- Postato il 3 maggio 2025
- Video
- Di Blitz
- 1 Visualizzazioni

Le acque nere della fogna continuano a riversarsi direttamente nel mare antistante una delle spiagge più belle della Sicilia: le Dune di Agrigento. A denunciare la situazione è l’associazione Mareamico, che ha pubblicato un video sui social mostrando le immagini dello sversamento.
“Per questa grave situazione abbiamo allertato l’AICA, il Comune di Agrigento, l’ARPA, la Capitaneria di Porto e la Procura – scrive Mareamico Agrigento –. L’unica risposta è arrivata dall’AICA, che ha dichiarato la propria estraneità, sostenendo che le centraline di sollevamento non mostrano criticità”.
Tuttavia, l’azienda idrica del Comune ha poi effettuato delle analisi sulle acque incriminate, rilevando un elevato tasso di inquinamento. Intanto, mentre le istituzioni si rimbalzano le responsabilità, turisti e bagnanti continuano ad assistere increduli allo sversamento fognario in una zona naturalisticamente pregiata.
L'articolo Il video degli sversamenti fognari sulla spiaggia delle dune di San Leone ad Agrigento proviene da Blitz quotidiano.