Il video dei cardinali che sfilano in processione nella Cappella Sistina per iniziare il Conclave

  • Postato il 7 maggio 2025
  • Video
  • Di Blitz
  • 1 Visualizzazioni

Con il giuramento davanti a Dio di essere fedeli al loro compito in caso di elezione a Papa, ed anche di mantenere segreti i lavori del conclave, in Vaticano è iniziato il conclave che porterà all’elezione del nuovo vescovo di Roma.

Prima del giuramento c’è stata una processione partita dalla Cappella Paolina del Palazzo apostolico e terminata verso la Cappella Sistina. Qui, dopo l’Extra Omnes, è cominciato il conclave. A chiudere la porta della Capella è stato il cardinale e arcivescovo cattolico indiano George Jacob Koovakad. A partire da questo momento gli elettori riuniti in conclave sono rimasti soli.

I 133 elettori sono tutti presenti. Il cardinale bosniaco Vinko Puljic, arcivescovo emerito di Sarajevo, fino ai giorni scorsi era in dubbio per malattia. Oggi è invece presente fra i porporati che si sono riuniti nella Cappella Paolina. Puljic, che compirà 80 anni il prossimo 8 settembre, fu creato cardinale il 26 novembre 1994 da papa Giovanni Paolo II. Per entrare al Conclave cammina aiutandosi con un bastone ed è l’unico assistito da un prelato che lo accompagna negli spostamenti.

L'articolo Il video dei cardinali che sfilano in processione nella Cappella Sistina per iniziare il Conclave proviene da Blitz quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti