Ilva, slitta al 26 settembre il termine per partecipare alla gara per la vendita. Sindacati convocati il 18 sulla cig

  • Postato il 12 settembre 2025
  • Economia
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Come da attese, a tre giorni dalla scadenza i commissari straordinari dell’ex Ilva hanno deciso di prorogare il termine per la presentazione delle offerte vincolanti da parte dei gruppi interessati a comprare il siderurgico. Dal 15 settembre la scadenza slitta al 26. Il ministro delle Imprese e il Made in Italy, Adolfo Urso, aveva aperto alla proroga se richiesta dai partecipanti alla gara, perché “le imprese devono prendere atto delle nuove condizioni sia in termini di obiettivi, ravvicinati, per la piena decarbonizzazione sia in termini di limitazione perché il gas potrà giungere soltanto via terra per le scelte fatte dal Comune di Taranto“. Ovvero il no del sindaco Pietro Bitetti al rigassificatore ritenuto indispensabile dagli azeri di Baku Steel, che si era candidata all’acquisto ma con cui le trattative erano in stallo già prima dell’incendio che a maggio ha devastato l’altoforno 1. Con successivo sequestro da parte della procura di Taranto, scelto da Urso come alibi per giustificare il fallimento del negoziato.

Ieri Il Sole 24 Ore ha confermato che Baku ha fatto sapere di non voler partecipare al nuovo bando. In corsa restano quindi solo la compagnia indiana Jindal Steel e il fondo d’investimento statunitense Bedrock Industries.

I segretari generali di Fim, Fiom e Uilm, Ferdinando Uliano, Michele De Palma, Rocco Palombella, hanno intanto inviato una lettera al governo per un incontro urgente del tavolo permanente sulla vertenza alla luce di un quadro di “sempre maggiori criticità ed incertezze relative al piano di salvataggio, alla decarbonizzazione, al continuo rinvio del bando di gara senza alcuna spiegazione valida e preventiva e ai drammatici effetti sociali ed occupazionali“. Il ministero del Lavoro, che per sei volte ha rinviato la riunione sulla richiesta di cassa integrazione straordinaria presentata da Acciaierie d’Italia, ha fatto marcia indietro sullo slittamento al 30 settembre: i sindacati sono convocati per il 18.

L'articolo Ilva, slitta al 26 settembre il termine per partecipare alla gara per la vendita. Sindacati convocati il 18 sulla cig proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti