Implacabile Darderi: batte Carabelli e va in finale anche a Umago. Può vincere il secondo titolo consecutivo
- Postato il 25 luglio 2025
- Tennis
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
L’ottava vittoria consecutiva, la seconda finale da disputare in due settimane. Con la chance di vincere il secondo titolo Atp 250 consecutivo. Dopo Bastad, Luciano Darderi è implacabile anche sulla terra rossa di Umago. Dalla Svezia alla Croazia, l’italo-argentino numero 46 del ranking (è destinato a diventare almeno numero 35 da lunedì) sta dimostrando una stato di forma e una crescita impressionante. In semifinale ha sconfitto l’argentino Camilo Ugo Carabelli, 51 Atp, con il punteggio di 7-6, 6-3 in un’ora e 48 minuti. Domani, sabato 26 luglio, sfiderà il vincente della sfida tra lo spagnolo Carlos Taberner e il bosniaco Damir Dzumhur.
Darderi, che prima di conquistare la terra rossa svedese di Bastad aveva trionfato ad aprile anche a Marrakech, punta al terzo titolo stagionale e al quarto in carriera. Un anno fa era arrivato il primo trionfo a Cordoba e il best ranking in classifica: numero 32 al mondo il 5 agosto scorso. Poi era cominciato un periodo difficile, anche per via dei tanti tornei sul cemento, che lo aveva fatto scivolare oltre la posizione numero 60. Qualcuno malignamente ha forse pensato che il suo fosse stato solo un exploit. Che non avesse il talento di altri giovani italiani. Invece negli ultimi mesi sono arrivate due vittorie e un terzo turno a Wimbledon. Segno di una crescita graduale ma costante.
Darderi è figlio di un ex tennista, Gino. Mentre il nonno era originario di Fano. Insieme, hanno scelto di tornare nella terra di origine della famiglia per il tennis: il papà allenatore, il figlio giocatore. Darderi è un gran lavoratore in allenamento e un gran lottatore in campo. Uno che non molla un centimetro, che lavora per provare a migliorare ogni dettaglio. Un 23enne che ha già vinto tre titoli Atp e sta ora puntando alla top 30 del ranking mondiale.
L'articolo Implacabile Darderi: batte Carabelli e va in finale anche a Umago. Può vincere il secondo titolo consecutivo proviene da Il Fatto Quotidiano.