Imprenditore edile 47enne muore mentre lavora sotto al sole a San Lazzaro (Bologna)
- Postato il 30 giugno 2025
- Lavoro
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Un imprenditore edile è morto per un malore intorno alle 12, mentre lavorava sotto il sole nel cantiere della scuola Jussi di San Lazzaro, nel Bolognese. L’uomo era titolare di un’impresa edile coinvolta nell’esecuzione dei lavori, la Veneto Pavimenti con sede nel Trevigiano. Durante una gettata, mentre stava lavorando nel parcheggio esposto al sole, si è improvvisamente accasciato a terra. È rapidamente intervenuto il 118 e i sanitari hanno tentato invano di rianimarlo. Ma per Ait El Hajjam Brahim, 47enne di origine marocchina, non c’è stato nulla da fare. L’ipotesi è che sia stato il caldo a provocare il malore.
Nell’attesa di conoscere le effettive cause del decesso, la Cgil di Bologna sottolinea l’importanza di promuovere una cultura della sicurezza. L’emergenza climatica ha con ogni evidenza aggravato le condizioni di chi lavora ogni giorno all’esterno e le aziende devono priorità assoluta alla tutela dei lavoratori, mettendo in atto tutte le misure di maggior cautela necessarie a proteggere i lavoratori dai rischi connessi all’esposizione al calore. Nella giornata di oggi a San Lazzaro era prevista una massima di 38 C°. Con l’aumento delle temperature, progressivamente le Regioni stanno adottando ordinanze per imporre uno stop alle attività con esposizione prolungata al sole, tra cui il settore edile, nelle ore più calde della giornata.
L'articolo Imprenditore edile 47enne muore mentre lavora sotto al sole a San Lazzaro (Bologna) proviene da Il Fatto Quotidiano.