‘In Fede: Rosario Livatino’ in onda il 4 maggio alle 22.50 su RaiUno il doc sul magistrato che fu ucciso perché indagava sulla Stidda

  • Postato il 4 maggio 2025
  • Televisione
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Domenica 4 maggio alle 22.50 su RaiUno, Rai Documentari presenta ‘In Fede: Rosario Livatino’. Il documentario racconta la figura del magistrato assassinato in un agguato ad Agrigento il 21 settembre del 1990 dalla Stidda per le sue indagini sugli interessi della criminalità organizzata. Prodotto da Officina della Comunicazione e Loft Produzioni, il docufilm scritto da Matteo Billi con la regia di Omar Pesenti, ripercorre le vicende che hanno portato il giovane giudice ad essere il primo a individuare e indagare sulla Stidda, un’organizzazione mafiosa che negli anni 80 dialoga con Cosa Nostra mantenendo una sua indipendenza. Un racconto che si snoda attraverso le testimonianze di chi ha lavorato e vissuto al suo fianco: la famiglia, i colleghi, i giornalisti in prima linea. Infine Piero Nava, il testimone oculare che denunciò i killer del giudice, il cui atto di enorme coraggio, dettato da un profondo senso di giustizia, gli costò la perdita della libertà.

Un lavoro impreziosito dalle ricostruzioni interpretate da Angelo Sferrazza nelle vesti del giovane Rosario Livatino e dalle immagini dei Tg e programmi Rai dell’epoca. Questo documentario si inserisce nel solco della linea progettuale, inaugurata dai tre produttori, dedicata a testimoni di legalità e lotta per la giustizia. Terzo prodotto realizzato dopo il successo del documentario sulla figura del beato don Pino Puglisi ammazzato dalla mafia a Palermo nel 1993 e quello su don Peppe Diana, ucciso dalla camorra a Casal di Principe nel 1994. Anche in quest’opera particolare peso viene dato all’aspetto legato all’uomo vicino alla chiesa e che per questo fu dichiarato beato come martire della giustizia e della fede.

L'articolo ‘In Fede: Rosario Livatino’ in onda il 4 maggio alle 22.50 su RaiUno il doc sul magistrato che fu ucciso perché indagava sulla Stidda proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti