Incendio vicino ai binari, sospesa l’Alta Velocità sulla linea Roma-Firenze: cancellazioni e ritardi fino a 90 minuti
- Postato il 12 luglio 2025
- Cronaca
- Di Il Fatto Quotidiano
- 4 Visualizzazioni
.png)
La circolazione ferroviaria sulla linea Alta Velocità e Convenzionale Roma-Firenze è sospesa tra Roma Tiburtina e Settebagni, a causa di un “importante incendio che sta interessando la zona”. Lo fa sapere Rfi. Mentre i treni possono essere soggetti a ritardi e cancellazioni, è in corso l’intervento dei vigili del fuoco.
Il rogo, da quanto si apprende, sarebbe partito dalle sterpaglie di un terreno privato nella zona di Fidene, area nord della Capitale. Mentre è tornata regolare la linea convenzionale tra lo snodo di Roma Tiburtina e Settebagni, resta ancora sospesa quella dell’Alta Velocità. Al momento sono in corso verifiche per accertare eventuali guasti causati dalle fiamme alle infrastrutture. I treni Alta Velocità, Intercity e Regionali potranno subire rallentamenti fino a 90 minuti, limitazioni e cancellazioni.
È già noto, poi, che ci saranno disagi anche per tutto il mese di agosto, con maggiori tempi di percorrenza per gli oltre 1.200 cantieri attivi sulla rete ferroviaria. La linea Roma-Milano, ad esempio, avrà tempi di percorrenza più lunghi di circa 100 minuti. Nel frattempo, Rete ferroviaria italiana è alla prese con il procedimento avviato dall’Autorità di regolazione dei trasporti per l’incidente che il 2 ottobre 2024 paralizzò i treni in mezza Italia.
L'articolo Incendio vicino ai binari, sospesa l’Alta Velocità sulla linea Roma-Firenze: cancellazioni e ritardi fino a 90 minuti proviene da Il Fatto Quotidiano.